Amici 22, puntata del 22/01/23: Isobel Kinnear conquista la maglia d’oro del serale, Cricca vince la realizzazione del videoclip del suo inedito

Alessandra Celentano assegna un nuovo banco a Paky Brunetti, Samuel Segreto ballerà al concerto di Achille Lauro

Renata Gennaio 22, 2023

E’ appena terminata la diciassettesima puntata di Amici 22, il fortunato talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi.

Assente dall’odierna puntata di Amici, il ballerino Gianmarco Petrelli, a causa di un piccolo problema di salute.

L’appuntamento domenicale si è aperto con la sfida scelta la settimana scorsa dalla produzione tra Samu e l’amico Paky Brunetti, poi congelata per volere della giudice Francesca Bernabini. Ad essa è stata aggiunta una comparata di hip hop, durante la quale Samu si è sfilato la maglia, subendo il rimprovero della conduttrice:

Pensavi che mi sarei sciolta? Quello che fate in prova è quello che fate qua. Affinché la sfida sia equa, il tuo sfidante deve sapere quello che fai. Sei bravo, devi giocare sempre dritto e leale.

Dato che la Bernabini non è riuscita a esprimere un giudizio netto a favore dell’uno o dell’altro, la De Filippi ha lasciato intervenire i professori. Per Alessandra Celentano, sarebbe il caso di aggiungere un banco: “Io questo ragazzo me lo prenderei, mi è piaciuto da subito, sin dai provini. Credo sia pronto ad entrare nel programma“. Anche Emanuel Lo, Raimondo Todaro e Arisa si sono espressi a favore dell’ingresso di Paky.

Dunque Maria ha dato la maglia allo sfidante e, rivolgendosi a Samu, ha annunciato che l’allievo dovrà affrontare una ulteriore sfida: “Non l’hai vinta la sfida, non te la posso dare la maglia. Devi fare un’altra sfida, non oggi. L’ingresso di Paky ti farà bene“.

Una giuria composta da Virna Toppi, Riccardo Cocchi e Francesco Mariottini ha valutato le esibizioni dei ballerini; Gerry Scotti quelle dei cantanti: il primo classificato nelle due gare otterrà l’accesso al serale, ad esclusione di Ramon che ha conquistato la maglia gold durante la precedente puntata. Il primo ad esibirsi è stato Cricca, rientrato ad Amici la scorsa settimana vincendo la sfida contro Valeria Mancini. A seguire è stata la volta di Isobel, Aaron, Megan, NDG, Samu, AngelinaMattia, Wax, Maddalena, Federica, Eleonora, Jore, Samuel, Piccolo G, Vanessa e Niveo.

Al primo posto nella gara di ballo, Isobel, seguita da Mattia e Samuel. Ultima, invece, Vanessa. La ballerina australiana si è quindi esibita in tre coreografie, di cui un’improvvisazione, per volere della maestra Celentano, ottenendo così l’accesso al serale. Nella classifica di canto, il podio è stato conquistato da Aaron, mentre l’ultimo classificato è stato Piccolo G. L’allievo di Rudy Zerbi ha nuovamente cantato, senza però ottenere la possibilità di andare al serale di Amici.

Momento, quello successivo, dedicato a Mattia, che ha eseguito il compito a lui assegnato dalla professoressa Celentano. Prima della sua esibizione, un lungo confronto tra la maestra e Todaro, con la prima che ha tuonato: “Non ho mai parlato di tecnica, ma di migliorare una presenza scenica del ragazzo. Anche Samuel mi ha chiesto un parere ma con lui non hai fatto tutte queste scene“.

La differenza è che Samuelino mi chiama e me lo chiede, Mattia invece non si consulta con il suo insegnante“, ha replicato il maestro di latino. Dopo la discussione tra i due professori legata al fatto che Mattia dovesse ballare con o senza scarpe, la padrona di casa ha interpellato il ballerino. Alla sua risposta “Non so che fare, devono decidere loro“, la De Filippi lo ha mandato a posto annullando il compito.

Dopo aver fatto scegliere ai concorrenti quali cantanti dovessero esibirsi, Federica, Angelina, Aaron e Cricca si sono aggiudicati l’opportunità di contendersi un ambito premio: realizzare il videoclip del proprio inedito sotto la direzione del regista Giacomo Triglia. Quest’ultimo ha giudicato la gara degli inediti, premiando Cricca con “Se mi guardi così“.

Allo stesso modo, Isobel, Ramon, Samu e Megan, giudicati dall’ex professore Garrison, si sono contesi la possibilità di esibirsi al prossimo concerto di Achille Lauro e a vincere la gara è stato Samu.

Poi, l’esibizione di Ernia e quella del ballerino Mattia, che ha eseguito il compito della Celentano. L’Oreo challenge, infine, l’ha vinta Angelina.

COMMENTI