Amici 22, Wax riceve (di nuovo) un guanto di sfida da parte di Arisa ed entra in crisi: “Io sono stupito, mi sta mettendo in difficoltà”

L’alunno, dopo il confronto con la sua coach, ha preso una decisione

Renata Aprile 19, 2023

Amici 22, Wax riceve (di nuovo) un guanto di sfida da parte di Arisa ed entra in crisi: “Io sono stupito, mi sta mettendo in difficoltà”

Nel daytime di Amici 22 andato in onda questo pomeriggio, al cantante Matteo Lucido, in arte Wax, l’insegnante Arisa ha riproposto lo stesso guanto di sfida della settimana scorsa.

In occasione della quinta puntata del Serale, la prof. di canto aveva lanciato il guanto di sfida “Canzone con dedica” ad Angelina Mango, allieva di Lorella Cuccarini, sulla base del quale i due cantanti avrebbero dovuto scrivere barre sul brano Non l’hai mica capito di Vasco Rossi.

Durante la preparazione del guanto, Wax non era riuscito a scrivere i versi perché bloccato. L’allievo aveva quindi comunicato ad Arisa la decisione di non eseguire il compito. Tuttavia, nell’odierno appuntamento con il daytime di Amici, la sua insegnante ha lanciato nuovamente il guanto, spiegando:

Caro Wax, torno alla carica perché ti stimo troppo per pensare che tu davvero voglia chiuderti alla possibilità di un compito che potresti fare tranquillamente. Questa settimana ho potuto constatare come sei bravo ad esprimere sentimenti e quanto sei capace di far arrivare il tuo amore agli altri e farti amare. E’ una versione inedita di te, che ti sei sempre dichiarato poco avvezzo ai sentimenti. Che dici, vogliamo riprovare a fare il guanto di sfida “Canzone con dedica” con Angelina? Ci sono tanti modi per vedere un compito.

Se ci pensi non è una mancanza di libertà ma solo un’altra opportunità per mostrare un’altra parte di te stesso che potrebbe piacere ancor di più di quella che ci hai mostrato finora. Ti prego di non vivere questo guanto come un obbligo ma come un’opportunità di superare un tuo limite che tu stesso ti sei creato. Io so che ci riuscirai alla grande e sarà una bella soddisfazione. Buon lavoro, Arisa.

Wax, in risposta, si è detto meravigliato del comportamento della sua insegnante, non riuscendo a capire l’insistenza nel volergli assegnare questo compito:

Mi sta mettendo in difficoltà Arisa però, non capisco. E’ controproducente. Vorrei riparlarci. Ma può essere giusta una cosa del genere? Io non so neanche come comportarci sinceramente. Scrivendomi una cosa del genere mi sminuisce anche. A parte che l’ho sempre fatto…scrivere sulle persone. Penso che se sono ancora qua è anche perché dedico sempre i miei pezzi. Io non sto male, non sto proprio capendo. Non è spontanea…a me le cose non spontanee, istintive, naturali…non riesco.

Così, i due hanno avuto un confronto, con il cantante che ha esordito dicendo: “Sono un po’ stupito sinceramente perché non pensavo che ritornasse questa storia. Capisco che mi stai spronando ma così non riesco proprio a capire perché bisogna ritornare su questa cosa“. Arisa, di contro, ha spiegato le sue ragioni: “Perché sei stato così bravo nella scorsa puntata ad esprimere i tuoi sentimenti nei confronti di Maria“. A quel punto, l’allievo ha precisato:

Ma il fatto di esprimere i sentimenti è una cosa che, non detenendo di una grande estensione vocale come gli altri, io uso di più. E’ la mia cifra stilistica. Lo faccio quasi sempre di dedicare qualcosa a qualcosa o qualcuno. Io sono stupito del fatto che bisogna ritornare a qualcosa che mi crea difficoltà e tu sei la mia coach, non capisco veramente. Non so perché bisogna ritornarci.

Perché secondo me lo devi fare, è giusto che tu lo faccia come ti viene“, ha concluso la prof. di canto, aggiungendo:

Le persone ti hanno conosciuto in tantissimi modi. Quando tu esprimi i tuoi sentimenti le persone dicono “questo ragazzo ha una sensibilità superiore“. Se tu mi dessi retta e facessi questa cosa su un pezzo di Vasco Rossi – che la gente appena sente Vasco apre tutti i padiglioni perché Vasco è Vasco – tu faresti proprio ball. Potrei mai fare qualcosa contro di te e contro di me?

Quindi Wax ha deciso di provare ad eseguire il compito:

La mia identità si base sulla spontaneità ma non riesco ad essere spontaneo con questo pezzo, non riesco ad essere me stesso. Capisco che sia un mio limite e tu mi vuoi spronare a superarlo ma c’ho lavorato. Non ci ho perso tempo su questa cosa ma non riesco a farmi piacere come devo farla, come cantarla, il perché…Senti, io ci riprovo con l’intenzione di farcela, poi quello che esce esce. Sono semplicemente molto in difficoltà. Spero solo di non impazzire.

Tuttavia, poco tempo dopo, il cantante è sprofondato nuovamente nello sconforto e, confidandosi con l’amica Angelina, è giunto alla conclusione di non poter fare quanto richiesto.

Io schiaccio space sul computer e mi fa arrabbiare. Mi sento in colpa se non la faccio. Quello che penso è che ci devo mettere la faccia su questa cosa. Non è esce proprio niente da qua, questa è costrizione. Io non la faccio.

Ha quindi comunicato ad Arisa: “Potesse cascare il mondo, ma io il guanto non lo faccio e basta. Le dediche che io faccio le sento e mi vengono spontanee e istintive. Questo non mi viene. Mi dispiace“.

 

COMMENTI