Amici 23, puntata del 11/02/24: Gaia De Martino seconda allieva ad accedere al serale, maglia sospesa per Mida

Petit vince il premio videoclip inedito, Dustin Taylor trionfa nell’improvvisazione

Renata Febbraio 11, 2024

Amici 23, puntata del 11/02/24: Gaia De Martino seconda allieva ad accedere al serale, maglia sospesa per Mida

E’ appena terminata la diciassettesima puntata di Amici 23, il fortunato talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi.

L’appuntamento domenicale con la ventitreesima edizione del talent si è aperto con le gare di canto e di ballo (a cui non ha preso parte Gaia De Martino perché infortunata). A giudicare la prima, J-Ax, Beppe Vessicchio e Gaetano Cucceri; a giudicare la seconda, Daniel Ezralow. Il primo ad esibirsi è stato Giovanni Tesse con Francesca Tocca, seguito da Ayle che ha cantato Abissale di Tananai. L’allievo di Anna Pettinelli è stato criticato da Rudy Zerbi che ha tuonato: “Fino al ritornello non si capiva che canzone fosse, sembrava un lamento che usciva da un sarcofago. E’ un problema serio, o trovi una chiave interpretativa diversa o finirai dimenticato“. Di contro, J-Ax ha giudicato la performance “più che sufficiente“.

Poi è stata la volta di Nicholas Borgogni e Sarah Toscano con 2002 di Anne-Marie, che Vessicchio ha definito “ritmicamente brillante. Controlla bene anche la parte melodica“. La Pettinelli, invece, ha dichiarato di averle dato 4.5 perché è “evanescente e stridula” e le sue esibizioni “non lasciano il segno”. La gara è proseguita con Lucia Ferrari che secondo Ezralow ha una “tecnica perfetta” mentre secondo la Celentanoa livello di coinvolgimento non convince fino in fondo“. Il suo prof. Emanuel Lo si è invece detto “super convinto, a me arriva sempre, mi ha commosso“.

A seguire, Lil Jolie ha cantato 1950 di Amedeo Minghi ricevendo i complimenti di Cucceri, e Kumo ha eseguito un passo a due con Isobel Kinnear. Anche in questo caso, la Celentano ha manifestato dubbi sulla performance di un allievo di Lo: “Io ho visto solo lei. Purtroppo diventa assolutamente anonimo vicino a una ballerina come Isobel“, ha detto la maestra, giudicata dal collega come “non oggettiva”. Martina Giovannini si è esibita con Io che amo solo te di Sergio Endrigo, ricevendo il plauso di J-Ax che ha definito la performance come “Endrigo cantato da Whitney Houston“. Dopodiché è stato il turno di Marisol Castellanos con Giulia Pauselli, esibizione definita da brividi da Ezralow.

Malìa ha cantato Che senso ha di Franco126, giudicata da Vessicchio come “abbastanza convincente, se chiudo gli occhi però qualcosina me la perdo“. Poi si è esibita Sofia Cagnetti che, secondo il giudice, ha una “capacità enorme”. E ancora, Mida ha eseguito Maleducata di Achille Lauro. Sull’allievo della Cuccarini, Cucceri ha detto che “ha grandissima padronanza del palco. Stare qui lo farà crescere, lo farà diventare un personaggio di cui sentiremo parlare“. Nahaze con Molotov di Lazza è stata definita da Zerbi come “una noia, si chiama molotov ma sembrava una miccetta“. Il suo alunno Holden ha poi cantato Chemical di Post Malone suono della voce interessantissimo ma ogni tanto qualcosa si sgancia, ti devi interrogare sulla continuità

Petit, con la propria versione di Papaoutai di Stromae, ha convinto tutti i giudici soprattutto per l’aver l’abilità nella contaminazione. In particolare, Cucceri lo ha paragonato a Peter Gabriel. E’ stato quindi il turno di Kia con Tutti i brividi del mondo di Anna Oxa, a cui è seguita la classifica della gara cover:

  1. Petit
  2. Lil Jolie
  3. Sarah
  4. Martina
  5. Malìa
  6. Nahaze
  7. Holden
  8. Kia
  9. Ayle
  10. Mida 

I primi tre hanno quindi partecipato alla gara inediti giudicata da Mauro Russo, che visto trionfare Petit con Tornerai (Sarah ha cantato Mappamondo, Lil Jolie Attimo). Mida, che ha precisato di aver cantato per la seconda volta senza autotune, ha ammesso di aver avuto problemi di voce negli ultimi giorni. La maglia di Mida è però rimasta alla Cuccarini, che si presuma gliela riconsegnerà presto.

La classifica stilata da Ezralow, invece, è stata:

  1. Marisol
  2. Sofia 
  3. Lucia
  4. Kumo
  5. Nicholas 
  6. Giovanni

Raimondo Todaro ha chiamato Gaia in studio comunicandole di essere la seconda allieva, dopo Dustin, ad accedere al Serale. Poi, la gara d’improvvisazione giudicata da Gisella Zilembo, in cui i ballerini hanno espresso due sentimenti, la felicità e lo sconforto, contando solo sul movimento del corpo perché il volto è stato coperto da maschere. Tra Dustin Taylor, Lucia e Nicholas, a vincere è stato l’allievo della Celentano, premiato con una borsa di studio in Finlandia.

Momento, quello successivo, dedicato ai compiti: Kumo che ha ballato un cha cha con Francesca Tocca ricevendo 0 dalla Celentano che ha avuto un duro confronto con Emanuel. Poi, Sarah ha cantato Vacanze romane ma non ha superato il compito (sospensione di giudizio) assegnatole dalla Pettinelli, che si è scontrata pesantemente con Zerbi (che ha preso le difese dell’allieva della Cuccarini). Sarah, in lacrime, ha precisato che non si aspettava il compito perché era una vecchia assegnazione che non provava da tanto. E ancora, Giovanni ha eseguito il compito della maestra Celentano, che lo ha giudicato con un 2. Ayle, invece, ha cantato La Vasca di Alex Britti su volere della Cuccarini, che ha definito la performance “un mortorio”. Chiudendo un occhio sulle imperfezioni vocali, ha giudicato il compito insufficiente.

Per Zerbi, visto che ha cantato senza auto-tune è stato abbastanza stonato.

Il premio Marlù è andato a Kumo; quella Oreo a Petit, che ha fatto una cena romana con Marisol.

Ospite della puntata, Olly che ha cantato Polvere.

COMMENTI