Amici 23, puntata del 22/10/23: Spacehippiez perde la sfida contro Samu Spina, Stella Cardone vince la gara di interpretazione, Marisol Castellanos quella di improvvisazione

È nata una nuova storia all’interno della scuola mentre Holy Francisco andrà in sfida settimana prossima

Giusy D Ottobre 22, 2023

Amici 23, puntata del 22/10/23: Spacehippiez perde la sfida contro Samu Spina, Stella Cardone vince la gara di interpretazione, Marisol Castellanos quella di improvvisazione

La puntata domenicale di Amici del 22 ottobre è cominciata con il compito affidato a Dustin Taylor da Raimondo Todaro. Il professore di latino ha voluto assegnare una coreografia all’alunno perché non è convinto delle sua capacità interpretative. Anche alla fine dell’esibizione del ballerino, però, l’insegnante non ha ottenuto una convinzione piena della sua abilità: “Devo dire che Dustin ha fatto un grande lavoro, la parte comica, bravissimo, veramente strappavi un sorriso… Sulla parte disperato tendi un pochino ad andare sul malinconico“. Alessandra Celentano ha reagito istantaneamente alle parole del collega: “Sono io disperata per quello che dice Raimondo“. I due professori si sono scambiati le loro opinioni, ma l’insegnante di classico ha comunque confermato la maglia al ragazzo.

Si è passati poi alla gara d’interpretazione tra Mew, Lil Jolie e Stella Cardone. A giudicarle è stata chiamata Fiorella Mannoia. La cantante è stata accolta con grande affetto e ha svelato di essere al primo impegno pubblico, dopo lo stop forzato: “Questa è la mia prima uscita dopo l’infortunio… Sto bene“.

A cominciare è stata Mew con Meravigliosa Creatura, mentre Lil Jolie si è esibita sulle note di Senza un perché. A chiudere Stella con A song for you. A trionfare è stata l’alunna di Anna Pettinelli, che ha regalato un punto in più in classifica a tutti i suoi compagni di squadra.

Sono entrati, quindi, i giudici della gara comune a tutti i ragazzi: Eleonora Abbagnato e Rkomi. I ragazzi seguiti da Lorella Cuccarini hanno cantato senza auto-tune, per volere della loro insegnante. La proposta, però, non è stata accolta dagli altri due professori di canto, fatto che è un po’ dispiaciuto a Lorella: “Dobbiamo metterli alla prova… Francamente a me un po’ è dispiaciuto… Era un’opportunità“. Rudy Zerbi ha ribadito la sua opinione a riguardo: “Una visione molto antica della musica… Oggi l’auto-tune è uno strumento come tanti altri“.

Il primo a esibirsi è stato il ballerino Nicholas Borgogni, che ha conquistato l’Abbagnato: “Sono impressionata dalla tua sicurezza… Sembri già un professionista… Veramente bravo“. Alessandra non ha preso bene il giudizio positivo del giudice: “Io basita“. La maestra ha ammesso che l’esibizione era buona ma ha voluto sottolineare che l’allievo non è sufficiente nella tecnica della danza: “Devo dire che da una parte posso capire Eleonora, perché è stato bravo nel passo a due“. Per provarlo la Celentano ha richiamato Elena D’Amario e ha fatto fare un’altra esibizione al ragazzo. La giudice ha in parte smentito la maestra: “I piedi si lavorano… Il talento è un’altra cosa“.

Elia Fiore ha ballato una sua coreografia, ma l’Abbagnato ha voluto dargli dei consigli per migliorare: “Manchi un po’ di profondità“. Petit ha ricevuto i complimenti di Rkomi e, in seguito, ha dovuto vedere un video su di lui e Marisol Castellanos, che si concludeva con un bacio tra i due.

Su Sarah Toscano, invece, Lorella e Anna non hanno espresso la stessa opinione. Se la prima la vede cresciuta, la seconda non è per nulla d’accordo: “Non vedo miglioramenti… Un po’ strillona“. Con l’esibizione di Mida si è tornati a parlare di auto-tune. Il ragazzo si è dovuto esibire senza quest’aiuto e l’esibizione non è stata apprezzata da Zerbi: “Lui era palesemente a disagio, era stilisticamente un altro“. Anche Anna non ha visto bene la performance del cantante: “Io ho sentito un disastro con o senza auto-tune“. L’insegnante di canto ha attaccato la scelta della collega: “Un errore… A me sembra una cattiveria“, ma la Cuccarini si è difesa: “Tu le cattiverie le fai solo agli allievi degli altri“.

L’esibizione di Ezio Liberatore ha scatenato la reazione di Rudy che trova il cantante un po’ triste: “Vorrei regalarti dei libri a lieto fine… Tristezza infinita… Canti le cose in modo triste non va bene“.

La gara di ballo è stata vinta da Sofia Cagnetti, mentre all’ultimo posto si sono classificati Elia e Simone Galluzzo. Prima nella classifica di canto è arrivata Mew, all’ultimo posto si è piazzato Holy Francisco, ma con bonus ottenuto dalla Cardone, il cantante è salito in classifica, facendo scivolare all’ultimo posto Mida. Zerbi, allora ha fatto un appello alla collega Pettinelli: “Mi appello in questo caso all’etica del prof… Direi a Pettirosso di togliere quel punto“. La professoressa ha accettato la proposta e ha messo in sfida il suo allievo: “Ti do ragione e va in sfida Holy“.

Per la sfida d’improvvisazione del ballo si sono sfidati Nicholas, Marisol ed Elia, giudicati da Kledi Kadiu, che ha dato la vittoria all’allieva della Celentano.

Ospiti in studio Mr.Rain e Clara, che hanno cantato il loro nuovo singolo.

La Pettinelli ha richiesto una sfida immediata: “Io vorrei avvalermi dello strumento della sfida immediata“, mettendo in pericolo d’uscita Spacehippiez, che si è confrontato con  Samu Spina. L’allievo della Cuccarini ha dovuto abbandonare la scuola, tra lo sgomento dell’insegnante e dei compagni: “Non sono assolutamente d’accordo… Però i giudici sono giudici… Puoi fare veramente moltissimo… Mi dispiace“.

COMMENTI