Amici 23, puntata del 28/01/24: maglia sospesa per Dustin Taylor, nuovi scontri tra Nicholas Borgogni e la maestra Celentano

Holden e Nahaze presentano i nuovi inediti; Martina Giovannini prima nella gara cover

Giusy D Gennaio 28, 2024

Amici 23, puntata del 28/01/24: maglia sospesa per Dustin Taylor, nuovi scontri tra Nicholas Borgogni e la maestra Celentano

Nel pomeriggio del 28 gennaio 2024 è andata in onda su Canale 5 una nuova puntata pomeridiana di Amici. L’episodio domenicale si è aperto con la solita frecciatina di Maria De Filippi ad Alessandra Celentano. La presentatrice televisiva, infatti, ha raccontato alla maestra di danza che, nella scorsa puntata del talent show, la parola coupé jeté è stata nominata ben 15 volte. Ovviamente nella maggior parte delle volte è stata proprio Alessandra a proferire questo vocabolo. La conduttrice televisiva ha, poi, chiesto all’insegnante di dimostrare il particolare salto. Rudy Zerbi si è candidato per la dimostrazione: “Lo faccio io“, che, poi è stata eseguita, però, dalla maestra.

Dopo questo siparietto iniziale sono cominciate le esibizioni degli alunni della scuola per stilare la classifica generale della scuola. A giudicare i ballerini è arrivata Nancy Berti, mentre per il canto sono stati scelti tre artisti: Alex Britti, Elettra Lamborghini e Rocco Hunt.

Il primo a esibirsi è stato Giovanni Tesse, insieme a Francesca Tocca. Dopo dell’esibizione del ragazzo è stato mandato in onda un filmato ironico che presentava le fragilità del ragazzo, spaventato dalla maestra Celentano e, spesso, in lacrime. Anche per Dustin è stata creata una clip in cui si vedevano i suoi progressi nell’italiano. Holden, invece, ha partecipato a una particolare caccia al tesoro nello studio, gestita dalla presentatrice televisiva, per trovare il suo Disco d’Oro.

La discussione si è aperta su Nahaze. L’esibizione della cantante, infatti, non ha convinto del tutto Alex Britti che ha affermato che preferiva una performance più maleducata. Dello stesso parere anche Rudy che ha criticato l’alunna anche per il suo atteggiamento fisico mentre cantava: “Sembravi un lottatore di sumo“. Il professore di canto ha affermato, però, che la vera colpa di queste imprecisioni era da imputare ad Anna Pettinelli, che non doveva assegnarle il brano. Secondo Zerbi, infatti, la ragazza non aveva ancora la giusta esperienza per eseguirlo. La conduttrice radiofonica si è detto in completo disaccordo con il collega: “Se tu non l’hai capita io non ci posso fare proprio niente“.

I due professori di canto si sono confrontati anche sull’esibizione di Ayle. Il ragazzo non ha convinto, infatti, Rudy: “Sembri il gattino bagnato“, che gli ha chiesto più convinzione. La Pettinelli, invece, ha affermato che il collega: “Dovrebbe fare un po’ pace col cervello“. Secondo l’insegnate di canto, Zerbi chiede sempre novità all’allievo ma poi non ne apprezza nessuna.

Alla fine di tutte le esibizioni dei ragazzi di Amici, la classifiche erano così composte. Per il ballo:

Dustin

Marisol

Sofia

Kumo

Giovanni

Nicholas

Simone

Lucia

L’ultima classificata è sembrata piuttosto toccata da questa votazione negativa: “Posso fare molto di più“. Emanuel Lo ha, però, sostenuto l’allieva: “Tu sei un talento, lo sai, sai fare quello che fai“. Visto che la critica alla ballerina è arrivata soprattutto sull’emotività, la conduttrice televisiva ha permesso alla ragazza di ballare la canzone che più la fa emozionare.

Per il canto la classifica era:

Martina

Holden

Mida

Petit

Kia

Lil Jolie

Sarah

Ayle

Nahaze

Malia

Anche il cantante è sembrato piuttosto dispiaciuto dall’ultimo posto: “Avrei voluto fare bene“.

In seguito, si è passati al momento dell’esecuzione dei singoli dei ragazzi alla presenza di alcuni esponenti delle radio principali del paese. A cominciare Holden, seguito da Nahaze. Per il ballo, invece, è andata in onda, una gara improvvisazione con in palio la possibilità di essere pubblicati in a World of dance. Si sono sfidati Giovanni, Simone Galluzzo e Dustin Taylor che hanno dovuto trasmettere, con le loro mosse, i sentimenti dell’amore e del tradimento. La competizione è stata vinta dall’allievo di Emanuel Lo, che si è detto davvero contentissimo.

Mida, poi, è stato chiamato al centro dello studio per un compito dato dalla Pettinelli, denominato da Lorella Cuccarini: “Lista delle parole a caso“. Infatti la conduttrice telefonica aveva indicato al cantante sette parole, prese da canzoni storiche italiane: vetro, stomaco, equatore, tosse, cipolle, cavalloni da utilizzare obbligatoriamente per le sue barre: “Sempre le solite parole trite e ritrite“. Anna, però, non ha apprezzato la canzone presentata dal ragazzo, giudicato solo un mezzo dissing.

La Pettinelli ha accusato Mida d’essere ripetitivo e di non essersi impegnato a fondo nel compito: “Tirate una dopo l’altro, su frasi che non sono legate“. Il ragazzo ha replicato in modo molto diretto: “Il giorno che mi arriva un compito sensato scrivo un testo sensato“. Nella discussione è intervenuta anche Lorella che ha parlare di partito preso della collega nei confronti del ragazzo e di un compito non sensato.

In seguito anche Dustin ha dovuto eseguire un compito assegnatogli da Raimondo Todaro. Secondo il professore, infatti, il ragazzo ha dei: “Limiti tecnici anche evidenti” e ha deciso di fargli eseguire la stessa coreografia assegnata la settimana prima a Nicholas Borgognoni, proprio dalla Celentano. La maestra si è detta contenta della scelta ma ha chiesto che anche l’allievo di Todaro si esibisse per far capire la differenza tra i due alunni. Nicholas, però, si è rifiutato di ballare per evitare una nuova umiliazione: “Non trovo il motivo per cui io adesso debba scendere e farlo un’altra volta… Io non ci sto a questa roba”. Alessandra, allora, ha direttamente attaccato il giovane ballerino: “Male che lo possa fare sarà sempre meglio di te”. 

L’esibizione di Dustin ha ottenuto un 5 da Todaro ed Emanuel Lo, mentre la Celentano ha dato al suo allievo solo un 3,5. A questo punto la maestra ha deciso di sospendere la maglia all’allievo.

Anna ha assegnato un compito anche a Petit, volendo dare al ragazzo: “Una bella scossa“. Infatti, dopo tante esibizioni su brani italiani, la maestra ha fatto esibire il cantante su una hit rock, testando, così, anche il suo inglese. L’insegnante di canto ha affermato che era convinta che l’allievo avrebbe fatto un bel lavoro e così è stato. Anche Zerbi ha parlato di un compito insensato, dovuto alla sua ricerca d’attenzioni: “Non sei più in te stessa“. La Pettinelli si è difesa dicendo che lei si occupa dei ragazzi, mentre il collega fa solo: “Il super preside“.

Ospite in studio Achille Lauro e Random.

COMMENTI