Amici 23, momento di sconforto per Elia Fiore: “Mi impegno tanto, ma mi sento un incapace”

Nel frattempo cresce la complicità tra Marisol Castellanos e Petit

Renata Ottobre 18, 2023

Amici 23, momento di sconforto per Elia Fiore: “Mi impegno tanto, ma mi sento un incapace”

Come mostrato nel daytime di Amici 23 andato in onda questo pomeriggio, Elia Fiore ha avuto un momento di crisi dopo essersi qualificato all’ultimo posto nella classifica di ballo al termine della quarta puntata.

E’ stata una settimana impegnativa e ed è stato proprio il coronamento oggi“, ha esordito il 25enne confidandosi con Maria De Filippi. Poi Elia ha aggiunto:

Sono un ballerino a volte diverso dagli altri. Io mi impegno veramente tanto, anche per portare qualcosa di ballato. Faccio, secondo me, un percorso col pensiero che è più approfondito. Il fatto di ricercare una storia…Non voglio che passi che ballo solo per esprimere qualcosa di profondo. Sì, mi piacciono quei momenti che elevano la danza come arte, non solo da sfondo ai concerti. Anche i pezzi di repertorio di classico sono una storia. Quando vai a vedere un balletto di classico c’è solo quello, è quello il protagonista. A me piace questa cosa.

Questo sfogo non è perché non mi sento valorizzato, anzi. Sapendo quanto a volte la nostra è talmente particolare che quando esco da quella sfera mi sento incapace di ballare hip hop ed è questa cosa che mi sta facendo stare così, io adesso mi sento un incapace. Quindi sento di studiare con gli altri, infatti avevo già chiesto di parlare con Emanuel e di poter fare una coreografia in cui mi raccontassi. Però oggi è stato proprio devastante…C’erano tutti che esultavano e io volevo solamente sotterrarmi in quel momento. Oggi sto mettendo in dubbio le mie risorse e le mie capacità.

Io penso che tu le abbia, te l’ho detto dalla prima volta che ti ho visto. Hai scelto una disciplina non facile, perché ballo e canto non sono facili. In due secondi ci sono tante cose in gioco“, è stata la risposta della conduttrice, alla quale il ballerino di Emanuel Lo ha detto:

Non penso di essere la persona più sicura del mondo, ma so che nella danza qualcosa posso farlo. E vedermi finire all’ultimo posto per due settimane…In molti contesti mi sento incapace e non mi concedo di sbagliare.

Quindi il suo coach lo ha raggiunto ed ha ammesso: “Questa è la seconda volta che sei ultimo e io stesso mi metto in discussione. Capire se una musica non è andata bene, se ti ho messo in una zona che non sentivi totalmente“. Elia ha poi continuato:

Mi sento fuori luogo, me lo porto dietro nella vita più che nella danza. Anzi, non mi sono mai sentito fuori luogo nella danza. Stando qua mi è sembrato di essere nel posto giusto. Io non penso di essere l’unico a sentirsi così.

Metti Elia al centro“, ha concluso Emanuel, dopo aver ascoltato insieme al suo allievo il brano su cui il ballerino preparerà la sua prossima coreografia.

Nell’odierna puntata del daytime, Marisol Castellanos ha preparato per Petit un allenamento intensivo e, tra un esercizio e l’altro, i due allievi sono apparsi piuttosto complici. La ballerina di Alessandra Celentano e il cantante di Rudy Zerbi formeranno una nuova coppia?

Infine, la prof. Lorella Cuccarini ha scritto una lettera alla produzione, proponendo una regola:

In preparazione della quinta puntata vorrei fare una proposta ai prof. di canto. Proprio perché Amici è una scuola in cui i ragazzi devono mettersi in discussione durante tutto il percorso chiedo di farli esibire tutti nella gara cover senza l’ausilio dell’autotune. Per gli alunni sarà una possibilità per lavorare sui propri limiti qualora si riscontrassero. Devo fare una premessa: non sono affatto contraria all’utilizzo dell’autotune, anzi. In molti casi stilisticamente mi piace. Credo però sia bene sfatare ogni ragionevole dubbio agli occhi del pubblico che ci segue. Qualora la produzione accetti ma i miei colleghi non fossero d’accordo, questa regola varrà comunque per i miei ragazzi.

A contestare la proposta della Cuccarini, il suo allievo Mida, che ha sottolineato:

Dal mio punto di vista l’autotune è uno strumento meritocratico perché se non hai la dote canora non ci arrivi perché la natura non te l’ha dato, esiste il signor autotune che ti aiuta. Se lo togli a qualcuno a cui serve lo puoi penalizzare. Menomale che esiste, perché fa uscire talenti che altrimenti non sarebbero usciti. Non capisco la scelta, sarebbe assurdo che lo facessimo solo noi di Lorella.

La produzione ha poi comunicato ai cantanti di aver accettato la proposta avanzata dalla coach. Tuttavia, Rudy Zerbi e Anna Pettinelli hanno rifiutato l’invito della collega. Quindi, nella prossima puntata, soltanto gli allievi di Lorella, quindi Mew, Mida, Sarah e Spacehippiez canteranno nella gara cover senza l’ausilio dell’autotune.

COMMENTI