‘Amici Speciali’, vince Irama!

Laura 6 Giugno, 2020

Amici Speciale - Irama

Il vincitore di Amici Speciali è Irama che ha battuto in un testa a testa Michele Bravi con il 52% dei voti. Sul podio con loro anche Alessio Gaudino che si è guadagnato il terzo posto, mentre al quarto il ballerino Umberto Gaudino.

L’inedito format della storica scuola di Amici di Maria De Filippi che quest’anno ha debuttato con una versione speciale a scopo benefico dove 12 vecchie glorie della Scuola si sono sfidate per beneficenza in favore alla protezione civile.

Durante la semifinale in onda su Canale5 lo scorso venerdì, la giuria aveva decretato la rosa dei quattro finalisti: per la categoria canto Michele BraviIrama e Stash Fiordispino, leader dei The Kolors, mentre per la categoria ballo Alessio Gaudino. A sorpresa, però, solo pochissimi giorni fa è stato proprio Stash ad annunciare la sua volontà di rinunciare alla finalissima, lasciando nelle mani dei tre finalisti rimasti in gara la scelta, i quali di comune accordo hanno ripescato il nome del ballerino Umberto Gaudino.

Ad inizio puntata, dopo aver presentato gli speaker radiofonici, Alessandra Celentano, Beppe Vessicchio e Rudy Zerby e la Giuria composta da Gerry Scotti, Eleonora Abbagnato, Giorgio Panariello e Sabrina Ferilli, ha introdotto gli altri otto ex alunni di questa prima edizione di Amici Speciale: Alberto Urso, Gabriele Esposito, Javier Rojas, Giordana Angi, Gaia Gozzi, Random, Andreas Muller e Stash Fiordispino.

Il quarto finalista, il ballerino Umberto, è stato il primo allievo a poter scegliere il proprio sfidante tra i finalisti in gara, facendo ricadere la sua scelta sull’altro ballerino di questa finale, Alessio. Prima di iniziare la sfida, suddivisa in cinque diverse prove, Maria ha dato la possibilità ai due sfidanti diretti di poter scegliere due supporters ciascuno per affiancarli nelle varie esibizioni ed aiutarli a vincere questa prima prova. Mentre Alessio ha scelto Giordana e The Kolors, Umberto ha optato per Andreas e Urso.

Prima di entrare nel vivo della competizione, Maria ha voluto dedicare una sorpresa a Stash chiedendogli di raggiungere il centro del palco e annunciando la lieta notizia: il cantante diverrà presto papà! Subito dopo la De Filippi ha fatto presentato un ospite speciale, il rapper J-Ax che, dopo essersi esibito con il suo nuovo brano Una voglia assurda, ha voluto dedicar approfittare dell’occasione per lanciare un appello al Governo circa la crisi che gli operatori del mondo dello spettacolo stanno soffrendo in questo difficile momento di emergenza sanitaria.

Dopo aver aperto il televoto, Umberto e Alessio hanno affrontato le cinque prove di questo primo turno al fianco dei loro supporters tra sfide di canto e ballo. Le carte hanno poi sancito il vincitore della prima sfida della finale, Alessio, la cui vittoria ha così sbloccato 28 mila tamponi.

In quanto vincitore di questa prima sfida, Alessio ha continuato il suo percorso di gara scegliendo come suo sfidante l’ex vincitore di X Factor Michele. Per questa seconda sfida, Alessio ha voluto aggiungere al team dei suoi supporters Giordana e The Kolors, anche il ballerino Gabriele, mentre Michele ha portato con sé Gaia, Javier e Random. Dopo un momento di ilarità con protagonista l’attrice Sabrina Ferilli in cui si è giocato al classico gioco Obbligo o Verità, Maria ha aperto il secondo televoto, dando ufficialmente il via alla sfida.

La seconda sfida della finale è stata vinta da Michele che ha così sbloccato la donazione di un’apparecchiatura di terapia intensiva e mille tute da indossare da chi a che fare con il Covid. La finalissima si è quindi disputata con i due cantanti rimasti in gara: Michele Bravi e Irama. Mentre ai supporters di Michele (Gaia, Javier e Random) si è aggiunta Giordana, al fianco di Irama hanno gareggiato The Kolors, Gabriele, Andreas e Urso.

Dopo un simpatico intermezzo comico che ha coinvolto in prima persona i quattro giudici speciali, Maria ha annunciato nuovamente il via al televoto lanciando nel vivo della competizione i due bravissimi cantanti.

Un’intesa ed emozionante ultima sfida che ha raccolto commenti di meraviglia da parte di tutti i presenti in studio. Prima di annunciare l’ultima prova di questa sfida finale, Maria ci ha tenuto prima a ringraziare le radio nazionali partner del programma Radio105, RTL 102.5, Radio Dimensione Suono e Radio Italia per il supporto dato ai singoli ragazzi del programma e poi ha omaggiato la Giuria con un filmato di tutti i momenti più divertenti di queste quattro puntate.

L’ultima esibizione al centro del palco ha visto Michele cantare un brano di Ivano Fossati e Irama che ha recitato un suo commovente pensiero inedito sul tanto discusso tema d’attualità, Black Lives Matter.

È stato poi dato spazio a Marlù che in queste settimane ha voluto dare il suo sostegno per la causa di Amici Speciale donando 500l di gel disinfettante e 100 porta dispenser con flacone al Banco Farmaceutico che li distribuirà all’associazione di volontariato della Regione Sardegna. La De Filippi ci ha tenuto poi a sottolineare che queste quattro puntate hanno permesso alla Protezione Civile di acquistare dispositivi e materiali per combattere il virus per un valore complessivo di 400 mila euro, cifra che dev’essere sommata poi anche a tutti i proventi derivati dal televoto.

Dopodiché Maria ha ordinato l’apertura del Led per far entrare in studio la coppa ed ha annunciato le “carte”:il vincitore di quest’edizione di Amici Speciale è Irama, il vincitore di Amici 17!

Siete contenti della vittoria di Irama?

COMMENTI