‘Ballando con le Stelle’, Gilles Rocca e Lucrezia Lando vincono la quindicesima edizione! Ecco la classifica completa

Dalia 22 Novembre, 2020

Ballando con le Stelle 15

Si è disputata questa sera la finale di Ballando con le Stelle 15. A conquistare la vittoria è stata la coppia di Gilles Rocca e Lucrezia Lando, col 58% dei voti. Secondo posto, invece, per Paolo Conticini e Veera Kinnunen con il 42% dei voti. Terzi classificati, a sorpresa, Alessandra Mussolini e Samuel Peron ed ora capirete il perché.

La puntata è entrata subito nel vivo con le esibizioni dei concorrenti rimasti in gara. A giudicare, come sempre, Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Carolyn Smith, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto. Nella semifinale, il ripescaggio era stato vinto da Elisa Isoardi e Raimondo Todaro che si sarebbero dovuti scontrare allo spareggio finale con Tullio Solenghi e Maria Ermachkova. Eccezionalmente, la conduttrice Milly Carlucci ha consentito l’accesso ad entrambe le coppie, con un malus di 10 punti.

Il primo ad esibirsi è stato proprio Tullio con una rumba sulle note di Imagine di John Lennon. I giudici hanno notato in lui molta tensione per la finale e hanno rimproverato la maestra di non aver esaltato le qualità del comico. Per lui 35 punti, ridotti a solo 25 per il malus della scorsa puntata.

Un ballo moderno per Daniele Scardina e Anastasia Kuzmina gli è valsa la standing ovation da parte dei giudici: 50 punti per loro, super favoriti in finalissima.

Paolo Conticini e Veera Kinnunen hanno invece portato in scena un twist che ha conquistato tutti, nonostante Paolo fosse più avvezzo ad altri stili di danza. Per loro, 47 punti.

A seguire, Elisa Isoardi e Raimondo Todaro hanno appassionato tutti con una rumba perfetta tecnicamente, ma la Lucarelli avrebbe voluto vedere uno sforzo in più. Per loro, 42 punti che si riducono a 32 per il malus.

Alessandra Mussolini, orfana di Maykel Fonts positivo al Covid, ha danzato in coppia con Samuel Peron con cui ha provato solo da venerdì. Per loro, 44 punti perché le prese e l’esibizione sono state molto apprezzate.

Altra esibizione non esilarante per Costantino della Gherardesca e Sara Di Vaira. Per la prima volta, nessuna maschera: un tango per loro che ha fatto totalizzare 31 punti.

A concludere il primo ciclo di esibizioni, Gilles Rocca e Lucrezia Lando. Una rumba incentrata totalmente su Lucrezia ha completamente coperto Gilles e la sua bravura e questo è stato rimproverato da tutti. Per loro, 41 punti.

Ballerina per una notte il giudice Carolyn che si è esibita con alcuni ballerini professionisti del programma. Rossella Erra, tribuno del popolo, ha assegnato il tesoretto di 10 punti alla Mussolini.

Sommando i voti della giuria (40%) e quelli del pubblico (60%), a dover abbandonare la gara è stato Solenghi.

La seconda manche è stata invece caratterizzata da duelli all’ultimo passo di danza: per la classifica tecnica, la Mussolini era prima ed ha potuto scegliere chi sfidare, ossia Costantino. Scardina ha poi scelto di sfidare Gilles mentre Conticini sfiderà la Isoardi. I primi 20 secondi, il concorrente balla da solo per poi esser raggiunto dal professionista.

Tango di Alessandra vs Charleston di Costantino: per la giuria, 4 preferenze alla prima ed 1 al secondo. Sommando i voti a quelli del pubblico, a passare avanti è stata la Mussolini. Quarto posto quindi per Della Gherardesca.

Give di Daniele vs il tango di Gilles: per la giuria, 3 preferenze a Gilles e 2 a Scardina. Sommando tutti i voti, a passare avanti è stato Gilles. Quarto posto per Scardina.

Accesa polemica contro Rossella Erra, colei che ha assegnato il tesoretto alla Mussolini e ha fatto sì che la prima scelta fosse proprio della donna. Roberta Bruzzone e tutta la giuria l’hanno accusata (giustamente) di aver comportato un duello tra Gilles e Daniele che doveva, invece, rappresentare la finalissima.

Infine, Conticini vs la Isoardi: per la giuria, 5 preferenze per Paolo. Sommando i voti, ad accedere al podio è stato Paolo, relegando quindi Elisa al quarto posto pari merito con Daniele e Costantino.

Un’ulteriore manche tra le ultime tre coppie ha decretato il terzo classificato per poi terminare con la finalissima. Le tre coppie hanno danzato stili diversi, ma sempre bendati. La giuria ha espresso 3 preferenze per Paolo, 2 per Gilles e nessuna per Alessandra. Sommando ciò coi voti del pubblico, la Mussolini si è classificata al terzo posto.

Finalissima senza esclusione di colpi per Paolo Conticini con Veera Kinnunen e Gilles Rocca con Lucrezia Lando. Charleston, samba e  moderno per Paolo, bachata, boogie e valzer per Gilles.

Una serie di premi speciali sono stati assegnati. Premio ex equo tra Antonio Catalani con Tove Villfor e Vittoria Schisano con Marco De Angelis per il maggior numero di spareggi disputati. Un Premio speciale della giuria deciso da Carolyn per Daniele Scardina con Anastasia Kuzmina. Premio per la coppia che più ha emozionato il pubblico ancora per Daniele e Anastasia.

Classifica finale:

5 posto: Tullio

4 posto: pari merito Costantino, Daniele e Elisa

3 posto: Alessandra

COMMENTI