Musica

Damiano David svela che la fidanzata Dove Cameron a Sanremo 2025 si è “innamorata” di un famoso cantante Italiano: ecco chi

Il cantante ha poi confessato: “La nostra vita ci porta a essere soli, i miei amici hanno lavori normali, ci si sposa e…”

Renata 08/03/2025

article-post

Damiano David, ex frontman dei Maneskin, ha ripercorso gli ultimi dieci anni di vita e di carriera, riflettendo su quanto le cose siano cambiate da allora.

Ospite di Alessandro Cattelan a Supernova, il cantante ha ricordato la vittoria di Sanremo 2021 con Zitti e Buoni, un successo che arrivò a seguito dell’esperienza a X Factor, dove i Maneskin (Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio) si classificarono secondi.

C’erano sette canzoni mega forti. C’era Fedez e Francesca Michielin, c’era Ermal Meta, c’era Noemi, un sacco di gente forte. Noi avevamo un pubblico nostro in Italia, ma non eravamo quello che rappresentiamo oggi. Tutt’ora non capisco come abbiamo fatto a vincere. Per me è stato come la Roma che la ribalta contro il Barcellona. C’era una possibilità su un miliardo e ci siamo riusciti.

A proposito delle accuse ricevute durante la successiva partecipazione all’Eurovision Song Contest (che i Maneskin vinsero) dove molti insinuarono che Damiano avesse fatto uso di sostanze in eurovisione (lui aveva presentato l’esame tossicologico negativo per mettere a tacere le voci), il cantante ha dichiarato:

Ho sbagliato a fare il test antidroga e a smentire. L’ho detto anche in passato e lo continuo a dire. Dovevo essere per sempre quell’icona che non resiste al richiamo. Il successo all’Eurovision è stato il punto di svolta a livello di visibilità e di marketing. Mentre Sanremo lo è stato dal punto di vista mentale. L’Eurovision ha senso che lo abbiamo vinto, perché si basa molto sulla teatralità, sul fare spettacolo. Eravamo super glam, giustissimi per quell’ambiente…Finti underdog perché la nostra canzone aveva una struttura pop. Non voglio essere cattivo, ma c’erano 3-4 canzoni forti e aveva senso vincere. Sanremo invece no.

La vittoria dell’Eurovision ha reso i Maneskin una band nota a livello internazionale, soprattutto negli Stati Uniti D’America. Nel 2021 la band ha conquistato un MTV Europe Music Award. Mentre nel 2022 ha vinto un American Music Award, un Billboard Music Award e numerosi altri riconoscimenti. Poi nel 2023 i Maneskin hanno ricevuto una candidatura ai Grammy Awards come miglior artista esordiente.

C’era quel modo di sognare in maniera incosciente e più andavamo avanti, più ci sentivamo di avvicinarci di un passo a quella cosa. Poi quando è successo è stato ‘oddio, che figata’. Guardandoci dietro, non è stato casuale ciò che è arrivato“, ha ammesso Damiano, che oggi vive più o meno stabilmente a Los Angeles insieme alla fidanzata, la famosa attrice e cantante americana Dove Cameron che, dopo averlo accompagnato a Sanremo 2025 (dove Damiano si è esibito con il suo nuovo singolo Born with a broken heart), si è innamorata di Cristiano Malgioglio.

Si è innamorata di Cristiano Malgioglio, è il suo nuovo Dio. Gliel’ho dovuto spiegare: è un uomo con un look pazzesco e un modo di fare mega assurdo e poi è anche uno dei più grandi songwriter della storia della musica (…) Malgioglio è un Maneskin! Un Maneskin senior, ad honorem.

Nonostante il successo, la vita di Damiano e le persone che ne fanno parte non ha subito grandi stravolgimenti. “Avevo 18 anni appena fatti, è cambiato tutto, dove vivo, quello che faccio…Però le persone che frequento non sono cambiate. Quindi io sento di essere rimasto uguale. Poi ovviamente si cambia, si cresce, però io mi sento molto uguale a me stesso“, le sue parole. E ancora, ha dichiarato:

Secondo me se non torni a casa ogni tanto per stare con gli amici tuoi che ti riportano a terra c’è il rischio che si rompa qualcosa nel meccanismo. Devi riuscire a capire che questo è solo un momento, bello, ma che finisce. Poi devi tornare a essere una persona normale. Ti devi rifare il letto, devi cucinare…La nostra vita ci porta a essere molto soli: i miei amici hanno lavori normali, ci si sposa…Quindi è difficile mantenere i rapporti, ma bisogna mantenerli perché la solitudine è pericolosa.

Avevo la convinzione di essere il più bravo di tutti…Un po’ per iper-sicurezza, riuscivo a passarla a tutti gli altri“, ha spiegato Damiano. A seguire, il cantante ha parlato dell’inizio della sua carriera da solista dopo la “pausa” concordata con i membri della band. E, soprattutto, delle critiche che ne sono susseguite.

Molti, infatti, hanno accusato il cantante di essersi “venduto agli americani” in quanto sui social ha iniziato a comunicare quasi esclusivamente in inglese.

Penso sia colpa del mio team social in realtà. Hanno fatto un tweet in inglese riferito all’Italia, tipo “Thank you Italy“. Non me l’hanno perdonata (…) Me lo ricordo bene l’italiano.

C’è anche il problema che molti artisti e molti fan degli artisti prendono tutto troppo seriamente. Alcuni sono più acidi, del tipo “tu sei mio e se fai qualcosa di diverso ti odio”, e altri che sono abituati ad avere un’industria più rapida, come gli americani…La celebrità è parte integrante della società. In altri Paesi, invece, c’è molto la cosa di odiare chi ce la fa, che non puoi abbandonare il Paese da cui vieni.

Potrebbe interessarti anche