Fedez si commuove a Che Tempo Che Fa: “La malattia mi ha fatto capire l’importanza del tempo e della salute mentale”

Il rapper ha ricordato emozionato Gianluca Vialli e ha lanciato un appello al governo affinché non tagli il bonus psicologo

Valeria D'Ignoti Ottobre 30, 2023

Fedez si commuove a Che Tempo Che Fa: “La malattia mi ha fatto capire l’importanza del tempo e della salute mentale”

Federico Lucia, in arte Fedez, è stato ieri ospite di una nuova puntata di Che Tempo Che Fa, il programma condotto da Fabio Fazio.

Poco prima della messa in onda però, sui suoi canali social aveva preannunciato:

Sarà un’intervista in cui parlerò di un tema molto importante per me, di cose di cui non ho mai parlato in pubblico. Sono parecchio agitato. Ci tengo a fare una piccola premessa, a mettere le mani avanti: è possibile che durante l’intervista, quando parlo di certe cose che mi sono successe, mi parte il balbettio. Se mi vedrete balbettare non preoccupatevi, sto bene. Solo he parlare di certe cose mi fa parlare a scatti ogni tanto. Ma è tutto normale.

Durante la sua lunga intervista da Fazio infatti il rapper ha parlato per la primissima volta di un tema molto importante: la salute mentale. Ecco cosa ha raccontato:

L’immagine che hanno le persone di me corrisponde a ciò che sono? Bella domanda. Dipende dal periodo. Non sempre mi rispecchio in ciò che viene detto su di me. Più che il pubblico alcuni giornalisti e commentatori mi dipingono come non sono. Io rispondo spesso perché è più forte di me. Però, come mi dici tu e come mi dice mia moglie, meglio se a volte me ne stessi zitto.

Poi ancora ha proseguito:

La malattia mi ha fatto capire l’importanza del tempo, di quanto una ferita abbia bisogno di tempo per essere curata. Mi ha fatto capire tantissimo l’importanza della salute mentale e di quanto questo tema sia una emergenza concreta. Dopo l’ultimo episodio, la paura è tornata abbastanza, non mi aspettavo in così poco tempo di rischiare la vita nuovamente, un pò ci pensi, è inevitabile.

Fedez, in tutti questi anni non ha fatto mistero di aver instaurato un particolare rapporto con Gianluca Vialli, scomparso lo scorso gennaio dopo una lotta contro il tumore al pancreas. Ed ecco che, nella commozione più toccante, anche il rapper lo ha così ricordato:

Quando ho scoperto di avere un tumore al pancreas, ho cercato delle esperienze umane e l’unica intervista che trovai era la sua. Ho avuto la grande fortuna di avere delle conoscenze in comune, così prima di essere ricoverato siamo stati al telefono delle ore. È incredibile come una persona, che sta vivendo un dramma, si sia ritagliato del tempo per dare conforto a una che non conosceva minimamente. E questo la dice lunga su chi fosse Gianluca Vialli. Lo vedo e mi viene da piangere, non l’ho neanche mai visto di persona. Mi piacerebbe dire che la malattia mi ha fatto diventare una persona migliore, ma la verità è che non è così. Ho avuto altri problemi legati alla laute mentale, non sono ancora migliorato come persona ma ci sto lavorando.

Immancabile è stato poi il riferimento a Selvaggia Lucarelli che qualche mese fa ha indirettamente dato a Fedez del “narcisista patologico“. Sempre la stessa poi, dopo l’uscita del trailer della serie tv “The Ferragnez 2” aveva aggiunto:

Registrarsi e postare la propria seduta di psicoterapia non è normalizzare la psicoterapia. Bisogna smettere di utilizzare il verbo ‘normalizzare’ per camuffare le più svariate forme di narcisismo / esibizionismo / incapacità patologica di conservare una sfera privata.

Ed ecco pronta la risposta del marito di Chiara Ferragni:

All’epoca una giornalista che oggi non è più giornalista mi ha additato come narcisista patologico, dandomi una diagnosi a tutti gli effetti, come se fosse un medico, ma usando questa dicitura come sinonimo di pezzo di m3rda. Una persona che dovrebbe avere dimestichezza con le parole usa invece una patologia per fare diagnosi ad cazzum.

Durante la sua intensa intervista a Che Tempo Che Fa, Fedez ha voluto anche mandare un messaggio diretto alla Premier Giorgia Meloni. In seguito alla sua recente esperienza in ospedale, che gli è quasi costata la vita, il rapper ha capito che si tratta di una vera e propria emergenza di cui però se ne parla poco ma che ha bisogno di concretezza. Così ha espressamente chiesto al governo di non tagliare il bonus psicologico:

La mia amica mi consiglia di raccontare la mia esperienza. Così ad Aldo Cazzullo, giornalista del Corriere della Sera, ho raccontato la mia esperienza con gli antidepressivi e gli psicofarmaci. Questo non è solo un problema mio. I dati Istat dicono che in Italia gli adolescenti che soffrono di disturbi mentali sono 2 milioni. Il governo lo sa, ma nessuno ne parla. Voglio dire una cosa. Questo nuovo governo ha tagliato il bonus psicologo, che già prima era insufficiente. Da 25 milioni di euro, si è passati a 5. Meloni, non tagliate i fondi. Con la mia fondazione vorrei aprire un centro di aggregazione per i giovani e dare supporto gratuito.

Infine, Fedez ne ha approfittato per rispondere ad alcune voci circa la sua presenza al prossimo Festival di Sanremo. Il tutto è nato in seguito ad uno scherzo fatto da Fiorello che aveva fatto credere ai fan che Fedez sarebbe stato il nuovo direttore artistico nella prossima stagione della Kermesse canora. Ecco quanto ha detto il rapper:

Io stavo dormendo in realtà, mi sono svegliato con mia nonna che mi chiama e mi dice: “Federico ho scoperto che farai il direttore artistico“, tutta felice. Io le dico che non ero io, sento poi l’intervista di Fiorello e riconosco la mia voce. Ma non è un imitatore, è una persona che ha la voce come la mia. Io direttore artistico? Bello. Io ci sono.

COMMENTI