‘Gf Vip 5’, ventottesima puntata: Arisa e Alberto Urso ospiti speciali, Tommaso Zorzi incontra la sorella e Pierpaolo Pretelli ripensa ad Ariadna Romero. I nominati sono…

Titta Dicembre 22, 2020

Grande Fratello Vip 5

Non manca lo spirito natalizio al Grande Fratello Vip: la ventottesima puntata, infatti, è iniziata con l’annuncio di due ospiti che allieteranno i concorrenti nella Casa, Arisa e Alberto Urso, e una clip che ha mostrato una sorpresa recapitata nel pomeriggio ai gieffini, che hanno ricevuto in dono un presepe speciale, corredato delle loro statue celebrative.

A seguire, però, Alfonso Signorini è entrato nel vivo delle dinamiche del gioco e ha voluto affrontare l’antagonismo venutosi a creare tra Samantha De Grenet e Maria Teresa Ruta: se la De Grenet ha accusato la giornalista di non essere diretta e di mentire, travisando spesso le parole degli altri, Maria Teresa si è giustificata spiegando di aver frainteso. A difendere la Ruta ci ha pensato Antonella Elia che ha accusato Samantha di essere entrata a gamba tesa e di usare toni aggressivi.

Subito dopo una clip ha mostrato la crisi vissuta da Tommaso Zorzi nel weekend, dopo i messaggi social della sorella Gaia e del suo manager sul suo profilo Instagram. A sorpresa per lui è allora arrivata proprio Gaia che ha voluto incoraggiare il fratello, chiarendo, con lo stesso sarcasmo che ha lanciato la carriera dell’amatissimo concorrente, che la sua era solo ironia. Tommy ha subito approfittato dell’incontro per manifestare alla ragazza il suo affetto, mentre Gaia gli ha raccontato del sostegno incredibile dei fan e del rapporto instaurato tra la madre e Francesco Oppini.

Proprio Zorzi è stato il primo, tra i vip nominati, a salvarsi, seguito a ruota da Maria Teresa e Dayane Mello. Lo spazio successivo, invece, è stato dedicato a una sorpresa per Cristiano Malgioglio: il cantante ha salutato nel Cucurio la sua amica e vicina di casa Arisa, riservandole dolcissime parole, e ha mangiato, per la prima volta dopo vent’anni, una fetta di quel panettone mai più toccato dopo la scomparsa della sua amata madre, separato dai suoi ex compagni d’avventura dalla vetrata.

Il blocco successivo, invece, è stato dedicato a Pierpaolo Pretelli: una clip ha mostrato la confusione e i dubbi dell’ex velino, che ha rivelato di aver provato a ricostruire il rapporto con la ex Ariadna Romero, fino a qualche mese fa. Pierpaolo ha spiegato di essere legato tantissimo alla sua compagna, ma di voler capire se si tratta di amore o di un fortissimo e naturale affetto verso la madre di suo figlio.

E proprio dei sentimenti del Pretelli hanno parlato, nel segreto del Confessionale, Zorzi e Stefania Orlando: una clip ha mostrato ai due concorrenti la vicinanza tra l’ex corteggiatore di Uomini e Donne e Giulia Salemi, con tanto di dichiarazioni della bellissima italo-persiana che ha confidato di aver paura di soffrire e di essere divisa tra testa, pancia e cuore. Il conduttore ha dato alle due ‘comari di Windsor’, come li ha soprannominati la Elia, il compito di osservare attentamente il comportamento del giovane di Matera, per comprendere se è ancora vivo in lui il sentimento per la Romero o se con Giulia c’è più di una simpatia.

È arrivato, infine, il verdetto del televoto: tra la Salemi, Andrea Zelletta e Giacomo Urtis, è stato proprio il chirurgo il meno votato – e quindi primo candidato alle nomination – con il 5% delle preferenze, seguito da Andrea Zelletta con l’8%, Maria Teresa con il 12%, Giulia con il 16% e, più votati con un testa a testa, Tommaso e Dayane, con, rispettivamente, il 29 e il 30% delle preferenze.

Un momento emozionante, poi, è stato quello dedicato alla presa di consapevolezza di Rosalinda Cannavò: l’attrice nelle ultime settimane ha manifestato forti dubbi sulla sua storia con Giuliano Condorelli, spiegando di sentirsi diversa, molto più matura e di non essere certa che il suo fidanzato, che fino ad oggi ha sempre avuto su di lei una grande influenza, possa essere pronto alla nuova Rosalinda.

Una pausa dalle dinamiche del reality è arrivata grazie ad Arisa, che insieme ai concorrenti si è esibita sulle note di Happy Xmas (War Is Over), capolavoro di John Lennon.

Un nuovo confronto ha poi avuto luogo tra Giulia e Malgioglio, dopo le parole al veleno del cantante la scorsa puntata: Cristiano si è giustificato facendo appello al nervosismo, rinnovando invece alla giovane i complimenti per la sua bellezza e l’augurio per una splendida carriera.

Decisamente più goliardico il tono della clip dedicata a Mario Ermito: il gieffino ha raccontato sia il corteggiamento serrato, attraverso un lungo scambio di messaggi, a Sonia Lorenzini che il primo incontro con Rosalinda, che ha confessato di aver chattato con il bell’attore quest’estate, durante una breve separazione dal suo Giuliano.

Un gioco tra i nuovi concorrenti e i veterani ha decretato quale Vippone godrà, nelle nuove nomination, dell’immunità: le quattro new entry, infatti, hanno dovuto scegliere tra le cinque coppie dei concorrenti storici chi non meritasse l’immunità. Carlotta Dell’Isola ha indicato la coppia formata da Pretelli e Zelletta, Andrea Zenga Giulia e Maria Teresa, Mario ha indicato Zorzi e Orlando e, decisiva, Cecilia Capriotti ha salvato Dayane e Rosalinda, sacrificando Samantha e Sonia. È stato poi Giacomo, in qualità di primo nominato, a regalare l’immunità alla modella brasiliana.

Alberto Urso ha poi regalato ai gieffini un nuovo momento canoro, esibendosi insieme a loro sulle note di un medley di Santa Claus Is Coming To Town e White Christmas, e in un inedito duetto con Arisa, con cui ha cantato il brano Guarda che Luna di Fred Buscaglione. Nuovo ingresso per Malgioglio che ha voluto fare una sorpresa a Dayane, strappandole la promessa di andare insieme in Brasile per rincontrare sua madre.

A chiudere la serata, come di consueto, le nomination: palese per la Mello che ha scelto Tommaso, mentre Pierpaolo ha votato Sonia. Dopo una piccola parentesi dedicata ai commoventi auguri dei parenti dei Vipponi e un’altra al balletto degli uomini in tema natalizio, Stefania ha nominato la De Grenet, rivoltandole contro le sue stesse parole: “largo ai giovani!”; nomination subito ricambiata dall’ex naufraga che non ha apprezzato la motivazione della sua coinquilina.

Nomination in confessionale anche per Maria Teresa che ha scelto Sonia, a causa delle accuse rivoltele dopo la squalifica di Filippo Nardi, ricambiata dall’ex tronista che non vede chiarezza negli atteggiamenti della bionda giornalista. Tommaso ha nominato, invece, Zelletta, che ormai non ha più nulla da dare, mentre Andrea ha dato la sua nomination a Maria Teresa.

Rosalinda, invece, ha dato inaspettatamente il suo voto a Sonia: se la siciliana ha spiegato di non voler nominare uno dei veterani e di aver selezionato, tra i nuovi arrivati, proprio la bella bresciana, a causa di un tono troppo forte usato oggi pomeriggio, l’ex protagonista di Uomini e Donne ha insinuato che alla base della decisione dell’attrice ci sia una forte gelosia per la vicinanza con la Mello. Nomination per Sonia anche da parte di Giulia, mentre Urtis ha nominato la De Grenet. I nominati, quindi, sono: Samantha, Sonia, Giacomo e Maria Teresa.

Secondo voi chi abbandonerà la Casa la prossima settimana?

COMMENTI