Grande Fratello

Gf Vip, l’ex marito di Adriana Volpe condannato per maltrattamenti: la reazione della conduttrice

Roberto Parli condannato a due anni e due mesi dal Tribunale di Roma

Stefania S 07/05/2025

article-post

È arrivata il 25 aprile la condanna per Roberto Parli ex marito di Adriana Volpe. L’imprenditore è stato condannato dal Tribunale di Roma a due anni e due mesi di reclusione con l’accusa di maltrattamenti in famiglia.

Nel settembre del 2022 il Tribunale di Roma aveva avviato il processo ai danni dell’imprenditore svizzero. La Volpe Parli si sono separati nel 2020, dopo circa 12 anni di matrimonio, dopo la partecipazione della Volpe al Grande Fratello Vip.

La conduttrice aveva denunciato l’ex marito per minacce e maltrattamenti e per questo l’uomo ha avuto un divieto di avvicinamento. La Volpe in una dichiarazione aveva rivelato l’esatto momento in cui il loro matrimonio è terminato, proprio mentre era chiusa nella Casa del Grande Fratello:

Mio padre, mentre ero ancora al Grande Fratello, si era reso conto che mio marito era cambiato, che prelevava ingenti quantità di denaro dal mio conto, 22mila euro in un mese. Nei mesi successivi mi ha detto che era entrato in un tunnel, aveva perso soldi investendo online.

Da quel momento Parli si è reso protagonista di violenti episodi, coinvolgendo anche la figlia 13enne Gisele. Il rapporto è stato caratterizzato da violenze psicologiche e morali di Parli sulla ex moglie. L’imprenditore le avrebbe riversato contro insulti, l’avrebbe umiliata e persino minacciata.

Sulle pagine di Novella 2000 Roberto Alessi ha riassunto la vicenda, avendo condiviso con Adriana dei momenti particolari durante le registrazioni della trasmissione Ogni Mattina:

Mi ricordo le sue lacrime, le sue angosce, le sue paure. Paure che sfociavano nel vero terrore per sé e per il futuro della figlia.

La sentenza ha quindi condannato Parli a due anni e due mesi di reclusione, come riportato da Alessi, dopo la sentenza Adriana Volpe ha riferito ai cronisti:

Non c’è nessun accanimento punitivo o la volontà di infierire. Spero solo che il mio ex prenda coscienza di cosa ha sbagliato, perché fino a oggi non lo ha fatto.

Adriana adesso è pronta per ricominciare una nuova vita: sia lavorativa che personale. La conduttrice si appresta a tornare in televisione con un programma incentrato sulla scoperta del patrimonio culturale immateriale che caratterizza il nostro Paese, tra sagre e rievocazioni storiche.

Intervistata sul prossimo debutto da Chi Adriana ha anche confessato che, tra i tanti programmi a cui ha partecipato, c’è stato anche Cerchiamo te: missione lavoro, che le ha permesso di conoscere il suo compagno Dario Costantini:

Intervistavo gli imprenditori che offrivano un lavoro. In una puntata si è raccontata una persona che oggi è diventata parte della mia vita, Dario Costantini, che è il presidente nazionale della Cna (Artigiani imprenditori d’Italia, ndr). E lì, in quell’intervista, è scattato qualcosa. Ho sentito una fortissima connessione con lui, mi hanno colpito i suoi racconti. Questo spirito, questa attenzione e sensibilità verso gli altri nei momenti di difficoltà, mi hanno affascinato e, in qualche modo, hanno creato un legame. Da lì abbiamo iniziato a sentirci, a parlarci per motivi di lavoro, e poi ci siamo resi conto di esserci avvicinati, con grande delicatezza, uno all’altra. Il primo sentimento è stata la stima e la voglia di conoscere una persona così perbene. Una persona di valore, di grande forza e ironia: non ridevo da tanto tempo. Ha la capacità di farmi brillare gli occhi, di farmi battere il cuore e di abbassare piano piano quella protezione che mi ero creata. Non volevo nessuno nella mia vita, avevo anche timore di mettermi in gioco, e lui, in punta di piedi, è riuscito a farmi cambiare idea. Mi sono data un’opportunità e oggi so di avere una persona che cammina con me. Ci vediamo poco, ma quel tempo è esclusivo, prezioso, dedicato a noi, ai nostri figli. Ed è un’occasione per sentirci, connetterci, prenderci per mano e respirare.

Potrebbe interessarti anche