L'Isola dei Famosi

Isola 19, polemiche alle stelle dopo le accuse a Chiara Balistreri: con una lettera a Mediaset richiesta la squalifica di Jasmine

Provvedimento in arrivo durante la diretta di questa sera?

Alessia S. 04/06/2025

article-post

Non sembra esserci pace sull’ Isola dei famosi il reality show di canale5.

A quanto pare lo scontro fra Chiara Balistreri e Jasmin Salvati, che l’aveva accusata di usare la sua storia personale di vi0lenza per ottenere visibilità, ha portato la famiglia di Chiara ad intervenire con alcune dichiarazioni pubblicate sul profilo Instagram della ragazza:

Mi spiegate come è UMANAMENTE tollerabile che una “donna” si permetta di dire ad un altra donna che è stata vittima di violenza domestica e un quasi “femminicidio” “Sei qui per visibilità, come hai fatto TUTTE le altre cose per visibilità“. Ma ci rendiamo conto? Quanto devi essere povera dentro ed ignorante per maturare e proferire un espressione di tale bassezza?

Aggiungo che, come è stato detto e ribadito più volte da Chiara, se non fosse stato per la visibilità, ed il clamore mediatico (per fortuna) che ha subito la sua storia, lei ad oggi probabilmente non sarebbe manco qui tra noi, ne tanto meno a fare una bella esperienza come quella dell’isola dei famosi. Quindi se la “visibilità” di qui la cara Jasmin parla, può salvare le VITE, allora ben venga questa benedettissima visibilità.

Ma le conseguenze non sono finite qui e sembrano anche piuttosto gravi.

Pare infatti che il Codacons abbia richiesto la squalifica di Jasmin Salvati responsabile di queste dichiarazioni sessiste:

Procedere immediatamente all’eliminazione della concorrente Jasmin Salvati, responsabile di gravi dichiarazioni che ledono la dignità delle donne, alimentando stereotipi pericolosi e contribuiscono a perpetuare la cultura della violenza e della discriminazione di genere.

L’associazione dunque, continua chiedendo:

l’adozione di misure concrete e strutturate volte a prevenire il ripetersi di simili episodi, tra cui la formazione obbligatoria per il personale e i concorrenti sui temi della violenza di genere, della comunicazione responsabile e del rispetto della dignità umana; la pubblicazione di una formale rettifica e di scuse pubbliche, da parte della produzione e della rete televisiva, rivolte alle vittime di violenza e all’opinione pubblica, a tutela della sensibilità collettiva e della correttezza comunicativa nonché l’impegno a rispettare rigorosamente i principi sanciti dal Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, nonché le disposizioni normative e le raccomandazioni internazionali in materia di tutela delle donne e contrasto alla violenza di genere.

Non si sa ancora che posizione prenderà la produzione in merito e se deciderà di prendere provvedimenti in diretta questa sera.

Potrebbe interessarti anche