Lino Banfi, la clamorosa verità sul suo ritiro da Ballando con le Stelle 18: “L’avevo già deciso prima di iniziare, la mia è strategia perché…”

L’attore ha confessato cosa c’è dietro la sua decisione di abbandonare il talent di Milly Carlucci

Giusy Novembre 8, 2023

Lino Banfi, la clamorosa verità sul suo ritiro da Ballando con le Stelle 18: “L’avevo già deciso prima di iniziare, la mia è strategia perché…”

Nella scorsa puntata di Ballando con le Stelle Lino Banfi, uno dei protagonisti indiscussi della diciottesima edizione dello show di Milly Carlucci aveva sorpreso tutti annunciando di volersi ritirare. La decisione del noto attore stando a quanto dichiarato nel corso della diretta sarebbe dovuta al fatto che vorrebbe lasciare spazio a chi merita più di lui.

La padrona di casa del programma di Rai Uno aveva poi invitato Banfi a non prendere decisioni affrettate. La conduttrice infatti era sembrata seriamente intenzionata a fargli cambiare idea.

Ospite lunedì pomeriggio nel salotto de La Vita in Diretta, il contenitore pomeridiano della rete ammiraglia,  Alberto Matano ha chiesto a Lino se lo avremmo rivista nella puntata che andrà in onda sabato 11 ottobre. Banfi ha fatto sapere che ci sarà, ma non per scendere in pista nelle vesti di ballerino.

L’attore ha poi aggiunto che vorrebbe lasciare un bel ricordo ai telespettatori per lo spettacolo offerto nelle prime tre puntate. Dalle prossime settimane il gioco inizierà a farsi più duro:

Io con Alessandra sabato saremo lì. Ma aspettate, non per gareggiare. Verrò per trovare una soluzione. Domani vedrò anche Milly e i dirigenti. Perché per lasciare voglio trovare la soluzione giusta. La domanda è sempre la stessa: che cosa ancora devo conquistare? Sono felice così, ho fatto delle cose belle e ho ottenuto un bel risultato. Voglio che mi rimanga un bellissimo ricordo e adesso ce l’ho. Ho lo zucchero sulla bocca. Poi dopo si raffredda tutto. Anche perché dopo quattro puntate iniziano ad essere più duri nei giudizi e io voglio lasciare tutto così bello. Mi scuso solo con la mia maestra Alessandra.

Tuttavia, nel corso di un’intervista al settimanale Chi, in edicola da oggi, nonno Libero ha rivelato una clamorosa verità in merito alla sua decisione di abbandonare il programma. L’attore ha confessato cosa c’è dietro la sua decisione di abbandonare il talent della Carlucci. Una decisione che non sarebbe né affrettata né impulsiva, ma che sarebbe stata presa ancor prima di iniziare il programma:

Era una cosa che avevo deciso già prima di iniziare e non l’avevo rivelata a nessuno, neanche ai miei parenti. Io decido sempre da solo, ecco perché ho la testa grossa, perché è piena di segreti! Nel mio cervello mi sono detto: “Se riesco a resistere e non mi cacciano prima, io alla terza puntata al massimo ci posso arrivare, poi stop”. Ho solo aspettato il momento giusto per dirlo. So come funziona il programma: dalla quarta puntata si comincia a parlare seriamente di ballo e io non ho gli anni né la forza per andare fino in fondo.

Nessuno, tra i concorrenti di una certa età, è mai arrivato in finale e io non sono diverso dagli altri. Meglio ritirarmi vittorioso, dopo aver fatto tre o quattro cose buone. […] Se fossi andato avanti la giuria avrebbe iniziato a dire “ok, è un bravo attore, però deve dimostrare che sa pure ballare”. E allora perché continuare? Per essere messo da parte? Ho sempre avuto tenerezza per i personaggi che dopo due o tre puntate si mettono seduti lì a bordo pista. No, no, io l’ho detto prima: “Qualunque cosa succeda, mettiamo anche che mi faccia male, non mi mettete a fare il vecchietto che giudica dal “tavolino”. Nonno va bene, ma “vecchietto” mi fa venire i brividi.

Quella adottata da Banfi è stata dunque una strategia:

Sì, sì, ho usato la strategia del marketing. Volevo essere io a decidere quando lasciare: non andarmene da perdente, ma dopo aver fatto una bella figura.

L’attore ha confessato di aver deciso di partecipare a Ballando per realizzare un desiderio di sua moglie, scomparsa pochi mesi fa:

Quando stava finendo i suoi giorni e non riconosceva più nessuno, ho passato brutti momenti, ero incazzato veramente con tutti, anche con chi non dovevo. Io che sono cattolicissimo ho detto: “Ora mi ribello anche a Gesù, Dio e la Madonna”. Ma nel momento in cui, davanti a un crocefisso, stavo per farlo ho pensato “Ma come? Io sto cercando di accompagnare mia moglie con il sorriso per non farla soffrire e mi arrabbio con i medici che stanno cercando di evitarle la sofferenza, invece di ringraziarli? No, non è possibile”.

Così mi sono arreso e ho iniziato a supplicare di farla morire serenamente. Se ho accettato di fare Ballando, dopo 18 anni che me lo chiedevano, è stato anche per fare un piacere a lei. Non mi piacciono i voti, sono scappato di casa a 17 anni per non prendere quelli sacerdotali, ma Lucia mi diceva sempre: “Ma una volta accontentala Milly: vai e semmai fai poche puntate…”.

 

COMMENTI