Mare Fuori, Francesco Panarella svela di avere una malattia rara: “Ho visto tantissimi medici, nessuno capiva cosa fosse, fino a quando…”

"La recitazione mi ha aiutato a tamponare il brutto momento che ho vissuto" ha confessato l'attore a VanityFair

Luana Marzo 9, 2024

Mare Fuori, Francesco Panarella svela di avere una malattia rara: “Ho visto tantissimi medici, nessuno capiva cosa fosse, fino a quando…”

Sono usciti il 14 febbraio gli ultimi episodi di Mare Fuori 4, la serie tv di successo targata Rai. Tra i protagonisti più amati e apprezzati della stagione, c’è indubbiamente Francesco Panarella che in Mare Fuori interpreta Cucciolo.

 

Proprio Francesco ha rilasciato una lunga intervista a Vanity Fair, dove oltre a parlare della sua carriera e della serie tv, ha rivelato di soffrire del morbo di Kienbock, che è una malattia rara che stava rischiando di non fargli più fare una delle cose che più amava, ovvero suonare la batteria:

È una malattia che mi ha fatto andare in necrosi un osso del polso e che mi ha costretto a sottopormi a un’operazione per rivitalizzarlo. È cominciato tutto da un dolore che pensavo fosse tendinite ma che col tempo, anziché migliorare, ha cominciato a peggiorare. Sono andato avanti così per un anno e mezzo, ho visto tantissimi medici e sembrava che nessuno capisse cosa fosse, fino a quando qualcuno non è riuscito a vederci chiaro.

L’attore ha confidato al settimanale di avere avuto molta paura di non tornare a suonare e ha puntualizzato che, però, la recitazione lo ha aiutato in questo:

Ho avuto paura di non tornare a suonare, una cosa che mi è stata detta molto chiaramente da più di una persona. Fortunatamente sono riuscito a trovare il chirurgo giusto in grado di tranquillizzarmi. […] La recitazione mi ha aiutato a tamponare il brutto momento che ho vissuto ma la batteria è la mia vita; e sarà per questo che per molto tempo non ho condiviso sui social questa mia passione. Non sapevo se avrei mai avuto la certezza di tornare come prima, ed è per questo che non sono riuscito a parlarne fino a quando non ho visto uno spiraglio.

Poi Panarella ha parlato del suo personaggio in Mare Fuori, dove spesso, si interfaccia con il fratello Micciarella, interpretato da Giuseppe Pirozzi:

Per costruire il personaggio di Cucciolo sono proprio partito dal rapporto con mia sorella, cercando di rappresentare l’amore incondizionato di un fratello per l’altro. Nonostante voglia conquistare una posizione di potere, Cucciolo è una persona buona che capisce che l’unico modo per proteggere il fratellino e tenerlo sotto controllo è diventare qualcuno di importante nell’ambiente criminale. Se avesse avuto scelta, però, sono sicuro che Cucciolo avrebbe preferito una strada che gli avrebbe permesso di vivere con Raffaele in serenità ma, purtroppo, non l’ha avuta.

Nella quarta stagione della serie il suo personaggio fa coming out in carcere, affrontando a muso duro pregiudizi e sguardi indiscreti. A tal proposito Francesco ha dichiarato:

È una scena molto forte che ho ripetuto diverse volte per cercare la cifra migliore per renderla al meglio sullo schermo. Fin da bambino per me non sono mai esistite distinzioni di genere o di orientamento; tant’è che ricordo che, intorno ai 12 anni, rimasi molto sorpreso nell’apprendere che le coppie omosessuali non potevano sposarsi. Non capivo come fosse possibile negare un diritto così fondamentale a chiunque.

Infine Panarella, ha spiegato come vive il fatto che le prossime stagioni di Mare Fuori – alla luce del finale -saranno completamenti differenti:

Affrontare una serie che ha di fatto perso alcune sue colonne e sta navigando verso un mare completamente nuovo è interessante. I mari inesplorati sono quelli che portano alle mete più belle, secondo me. Quindi tanto vale rischiare e andare avanti, con la speranza di riuscire a fare del mio meglio per rendere giustizia al personaggio di Cucciolo.

COMMENTI