Un medico in famiglia, la Rai apre alla possibilità di una undicesima stagione: la reazione di Lino Banfi

La storica serie potrebbe tornare dopo 7 anni con una stagione conclusiva

Renata Agosto 3, 2023

Un medico in famiglia, la Rai apre alla possibilità di una undicesima stagione: la reazione di Lino Banfi

Dopo sette anni di stop, l’amatissima serie tv Un Medico in Famiglia potrebbe tornare con una nuova stagione.

La fiction, andata in onda dal 1998 al 2016, è stata una dei prodotti televisivi più apprezzati dal pubblico, tant’è che ancora oggi i fan ne auspicano il ritorno. Basata sul format spagnolo Médico de familia, in Italia il suo successo è stato determinato principalmente da uno dei protagonisti, Nonno Libero, e dall’attore che lo ha interpretato per dieci stagioni, Lino Banfi.

Proprio l’attore pugliese si è recentemente espresso sull’ipotesi, avanzata dalla Rai – che ha prodotto la serie – di una possibile undicesima stagione. La presidente della casa di produzione Publispei, Verdiana Bixio, ha infatti dichiarato:

Coltivo progetti che valorizzino la grande storia della Publispei e proprio riguardo al Medico sto cercando di portare avanti un’idea che non sia una rimpatriata, ma qualcosa di più, nello spirito di quella serie. Del resto i fan lo stanno chiedendo da tempo e ormai sono passati ben 25 anni.

Quindi Banfi, che ha sempre manifestato il desiderio di poter rivestire i panni del nonno più amato dagli italiani, intervistato da TAG24 ha detto:

Sono davvero felice se Un Medico In Famiglia 11 si farà, è da tempo che voglio dare un vero bel finale alla famiglia Martini. Mi fermano sempre in strada per chiedermi di fare una nuova stagione.

E ancora:

Qualche giorno fa sono stato a Maratea per ritirare un premio alla carriera. Durante un incontro con dei giovani autori mi è stato proposto un film in cui il protagonista era un vecchio ferroviere in pensione. Ho ringraziato ma spiegato che nel caso avrei preferito tornare a fare Nonno Libero.

Nella stessa giornata a Maratea c’era ospite anche lei (Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, ndr) e a quel punto ho deciso di parlarle per esporle la mia idea per un eventuale nuova stagione. Le ho spiegato che mi sarebbe piaciuto tornare ad interpretare Nonno Libero per un’altra ultima stagione.

Inoltre, il protagonista de Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia – film del 1973 che lo ha portato al successo – ha avanzato l’ipotesi di dimezzare le puntate dell’ipotetica undicesima stagione così da ridurne i costi di produzione:

Le ho anche detto che per raccontare un bel finale non sarebbe servito realizzare 13 puntate. Ma che ne sarebbero bastate meno quindi con dei costi minori. Credo che si possa pensare di fare anche 6 serate. Se davvero questa notizia fosse vera sarebbe bellissimo ritrovarci tutti insieme, aspetto una chiamata.

COMMENTI