Sanremo 2023, Ultimo spiega perché non parteciperà più al Festival

Il cantante si è piazzato al quarto posto durante l’ultima edizione della kermesse

Renata Febbraio 24, 2023

Ultimo non parteciperà più al Festival di Sanremo?

Il cantante, attraverso Instagram stories, ha risposto alle domande dei followers confermando le voci circolate negli ultimi giorni. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, l’artista romano in futuro non avrebbe più preso parte alla kermesse canora più prestigiosa d’Italia. Si fermerebbe quindi a tre il bilancio delle partecipazioni di Ultimo a Sanremo. La prima volta che salì sul palco dell’Ariston fu nel 2018 in occasione della sezione “Nuove Proposte”, che vinse con il brano “Il ballo delle incertezze

L’anno dopo, in gara nella categoria Big per la prima volta, ha conquistato il secondo posto con “I tuoi particolari“. Infine quest’anno, in occasione della 73edizione del Festival, si è classificato al quarto posto portando in gara la sua “Alba“, alle spalle di Marco Mengoni, che ha conquistato il podio con “Due Vite“, Lazza e Mr. Rain.

Ebbene, lo stesso Ultimo ha messo un punto sulla questione. Ad un utente che gli ha chiesto: “Parteciperai altre volte a Sanremo oppure hai chiuso definitavemente con Alba?“, ha risposto:

L’ho detto anche nelle interviste prima del Festival. Volevo chiudere un cerchio con “Alba”, l’ho fatto, e quindi credo di non tornarci più.

A seguire, il 27enne, che si sta concentrando soprattutto sul suo nuovo album e sui suoi prossimi live, ha parlato del brano portato a Sanremo:

So che nel disco ci sono canzoni più “dirette”, che su quel palco sarebbero arrivate più facilmente, ma Alba è una canzone diversa, che non ha la pretesa di entrare nel cuore di un pubblico più distratto. Alba ha bisogno di tempo e va ascoltata senza fretta. Come ho detto in alcune interviste, volevo tornare a Sanremo per chiudere un cerchio artistico e, se lo avessi fatto con un’altra canzone, non avrebbe avuto senso. Ho sempre dato precedenza a quello che sento e non a quello che funziona.

 

COMMENTI