Sanremo 2024, terza serata: Russell Crowe “sfotte” John Travolta, Teresa Mannino promossa dal pubblico del web. La nuova top 5

Ecco tutto quello che è successo nella terza serata della 74ª edizione del Festival

Giusy Febbraio 9, 2024

Sanremo 2024, terza serata: Russell Crowe “sfotte” John Travolta, Teresa Mannino promossa dal pubblico del web. La nuova top 5

Dopo gli ascolti record di martedì, miglior debutto di sempre per Amadeus, e la puntata di ieri sera che ha visto l’intenso monologo di Giovanni Allevi e il balletto di John Travolta di cui si è tanto parlato sui social, è appena andata in onda la terza serata alla 74esima edizione del Festival di Sanremo.  Anche stasera gli ultimi 15 Big scesi sul palcoscenico della kermesse canora più importante d’Italia sono stati presentati – evento unico nella storia della trasmissione dai colleghi che si sono esibiti nella serata di mercoledì.

Il conduttore, nonché direttore artistico per la quinta volta consecutiva del Festival di Sanremo, ha iniziato la puntata ricordando del bellissimo momento offerto dal Maestro, puntualizzando che “Si è parlato secondo me troppo di John Travolta, ma non si è parlato abbastanza di Giovanni Allevi“. 

Dopo qualche convenevole di rito e il riepilogo delle prime due Top 5 provvisorie, è partita ufficialmente la gara fra i 15 Big. Il primo artista a esibirsi è stato Il Tre al suo debutto al Festival di Sanremo, con il brano Fragili. Il 26enne romano è stato presentato da Loredana Bertè. Successivamente Alfa ha dato il benvenuto a Maninni che si è esibito con  Spettacolari. Entrambi arrivano da Sanremo Giovani.

Fred De Palma  ha accolto sul palcoscenico della cittadina ligure i Bnkr44. Il gruppo musicale di Empoli ha presentato Governo punk. Arrivano da Sanremo Giovani anche i Santi Francesi, già vincitori di X Factor. Il duo canoro è stato invitato sul palcoscenico del teatro Ariston da Clara. Alessandro De Santis e Mario Lorenzo Francese hanno cantato L’amore in bocca.

Al termine della loro esibizione Amadeus ha presentato la co – conduttrice della terza serata del Festival di Sanremo: Teresa Mannino. L’attrice siciliana, accolto da uno scroscio di applausi dal pubblico in sala, al suo debutto sul palcoscenico dell’Ariston. L’artista ha dato subito prova di essere un autentico animale da palcoscenico fra gag, battute, tentativi mal riusciti di NON scendere la scalinata più ambita ma anche più temuta della televisione italiana! La Mannino ha poi ironizzato sul suo look “Ringrazio il mio stilista, non diciamo il nome che poi…” affermando che da casa è la prima cosa che guardano! Rivolgendosi al conduttore: “Tutta l’Italia e tutto il mondo guarda Sanremo e cosa vedono? Noi due. Più nasi che fiori”.

Poco dopo Il Volo ha presentato Mr. Rain, tornato sul palcoscenico di Sanremo dopo il terzo posto dello scorso anno con Supereroi. Il rapper si è esibito in Due Altalene.

Quaranta anni dopo la vittoria nella Categoria Nuove Proposte, Eros Ramazzotti è tornato a cantare al Festival di Sanremo la canzone che gli aprì la strada verso il successo internazionale: Terra promessa. Un brano iconico che ha reso Eros nel corso degli anni un artista di grande caratura. Dopo l’esibizione, il cantautore ha voluto rivolgere un accorato appello: “Basta sangue, basta guerre. Pace!”. Per poi ricordare che ci sono al mondo milioni di bambini che non vedranno mai la loro terra promessa.

Prima di riprendere con la gara dei Big, Amadeus si è collegato con l’Aristonello dove si trova Fiorello. Lo showman siciliano ha subito ironizzato su quanto sta accadendo su quello che è ormai diventato il caso del Ballo del Qua Qua:

Ama, ci stanno insultando tutti. Se avessimo scippato due anziani fuori dalla posta ci avrebbero insultato di meno. Lo scippo è meno grave del Ballo del Qua Qua. È arrivata la denuncia dell’Associazione Papere Italiane.

Poco dopo si è tornati alla presentazione del prossimo Big in gara. Gazzelle ha dato il benvenuto a Rose Villain, che si è esibita con il brano Click boom!

Momento intenso con il ricordo delle vittime sul lavoro. Ogni giorno 4 persone non tornano a casa. 1485 morti, morti che non fanno notizia, morti silenziose. È con questo messaggio che Amadeus ha accolto sul palcoscenico di Sanremo Paolo Jannacci e lo scrittore Stefano Massini, che con il brano L’uomo in ancora hanno raccontato in musica la storia di un giovane papà morto sul lavoro quando il suo piccolo Michele aveva solo un mese di vita.

Dopo l’esibizione di Paola & Chiara in piazza Colombo con Furore, il brano presentato lo scorso anno al Festival di Sanremo, Amadeus ha presentato un’altra gradita ospite al teatro Ariston: Sabrina Ferilli, co conduttrice della kermesse canora due anni fa. L’attrice ha parlato della nuova fiction Rai, Gloria, di cui sarà protagonista insieme a Massimo Ghini, Emanuela Grimalda e Sergio Assisi. Regia di Fausto Brizzi.

Prossimo artista a esibirsi sul palco della kermesse canora Alessandra Amoroso in Fino a qui. La cantante, ex allieva di Amici,  al suo debutto a Sanremo, è stata presentata da Dargen D’Amico.

Sul palcoscenico del teatro Ariston il grande ritorno di Gianni Morandi. L’artista, co conduttore di tutte e cinque le serate lo scorso anno, si è esibito con il suo evergreen C’era un ragazzo che come me.

Ottavi artisti in gara i Ricchi e Poveri. Il duo –  presentato da Big Mama – si è esibito con Ma non tutta la vita.

Alle 23.20 il secondo attesissimo ospite internazionale di questa settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo: Russell Crowe! L’attore neozelandese, interprete di tante pellicole diventate di successo, si è esibito  con Let The Light Shine insieme a Marcia Hines e la sua band. L’attore ha poi ripercorso sua carriera, per poi mimare il Ballo del Qua Qua beffeggiando John Travolta: “What a f**k!”. Amadeus ride e gli dà il cinque.

Sul palco galleggiante Bresh ha cantato Guasto d’amore. Nona Big in gara Angelina Mango, presentata da Irama. La seconda classificata di Amici 22 si è esibita con il brano La Noia. Decimo, Diodato, accolto sul palcoscenico dell’Ariston da The Kolors. Il vincitore di Sanremo 2020 ha cantato Ti muovi.

Poco dopo il monologo di Teresa Mannino sul rispetto dell’ambiente e la violenza sulle donne:

Le formiche tagliafoglie fanno agricoltura da 50 milioni di anni e non hanno rovinato niente. Noi facciamo agricoltura solo da 10 mila anni e abbiamo sfinito il pianeta. La regina madre sceglie il sess0 dei nascituri e fa solo femmine, i maschi solo una volta all’anno per la riproduzione della loro specie, non gli fanno neanche buttare la spazzatura. Hanno il solo compito di fornire gli spermatozoi.

La regina nel comodino anziché i libri ha la spermateca, devo farmela anche io. Dopo il loro accoppiamento muoiono, non hanno il problema di gestire i loro ex e i maschi sono felici perché la loro vita è stata un’unica grande sc*pata. Gli animali umani invece preferiscono il potere, sulle donne, sui bambini, sulla natura. Anche a me piace il potere, ma a me piace quello di ridere e di farvi ridere.

 Successivamente è arrivato sul palcoscenico dell’Ariston l’undicesimo Big in gara, Ghali. Il rapper milanese – presentato da Mahmood – ha cantato Casa mia. Successivamente i Negramaro – accolti da Emma – si sono esibiti in Ricominciamo tutto. Tredicesima Big Fiorella Mannoia e la sua Mariposa. L’artista è stata presentata da Annalisa.

È tornato sul palcoscenico di Sanremo dopo alcuni anni Edoardo Leo. L’attore ha presentato la serie televisiva Il Clandestino, in onda prossimamente su Rai Uno. Successivamente, accompagnato alla chitarra dal maestro Jonis Bascir, Edoardo ha recitato un monologo sui tempi presenti:

Gli artisti in ogni paese sono sentinelle preziose della democrazia. Gli artisti spesso sono sempre il primo bersaglio di un sistema di potere malato. Ridere di noi è fare cultura. Il sole della cultura è l’ultimo spiraglio di luce prima del buio. Un presente particolarmente drammatico, femminicidi, guerra, cessate il fuoco. Immagini insopportabili.

Penultimo cantante in gara Sangiovanni, con Finiscimi presentato da Francesco Renga e Nek.

Quindicesimi La Sad, la loro Autodistruttivo è stata presentata da Geolier, primo nella classifica provvisoria della serata di mercoledì.

Sul palcoscenico della kermesse è tornato Gianni Morandi. L’artista si è esibito in Apri tutte le porte, il brano, scritto da Jovanotti, con cui si classificò terzo, alle spalle di Elisa e Mahmood e Blanco.

Prima della top 5, ultima gag di Teresa Mannino, apprezzatissima dal popolo del web. L’attrice comica ha portato ad Amadeus il “famoso pacco” dalla Sicilia.

Nel corso della terza serata gli artisti sono stati votati dalla giuria delle radio (con un peso del 50% sul voto complessivo) e dal pubblico a casa tramite televoto (50%).

Al termine delle votazioni è stata stilata una classifica provvisoria dei 15 artisti in gara. Amadeus ha annunciato le prime cinque posizioni:

1 Angelina Mango 

2 Ghali

3 Alessandra Amoroso 

4 Il Tre 

5 Mr. Rain 

COMMENTI