Tale e Quale Show 13, Luca Gaudiano commenta la sua vittoria e a proposito di una sua possibile partecipazione a Sanremo…

Il cantante si è raccontato in una lunga intervista a SuperGuidaTv

Luana Novembre 6, 2023

Tale e Quale Show 13, Luca Gaudiano commenta la sua vittoria e a proposito di una sua possibile partecipazione a Sanremo…

Luca Gaudiano è stato il vincitore dell’ultima edizione di Tale e Quale Show, lo show di Rai Uno del venerdì sera, condotto da Carlo Conti.

A pochi giorni dalla vittoria, Gaudiano ha rilasciato una lunga intervista a SuperGuida Tv, partendo proprio dalle amozioni che ha vissuto subito dopo la proclamazione relativo al suo primo posto:

L’emozione primaria era quella della felicità e della gioia. È una vittoria arrivata in fondo ad un percorso che è durato tanto. Due mesi in cui ogni settimana siamo stati messi fortemente alla prova, considerata la fatica che c’è dietro il lavoro di ‘Tale e quale’ e le ore di trucco relative non solo alla puntata. Questa vittoria è stata la ciliegina sulla torta di un percorso dove la resistenza è la cosa che più ha contraddistinto questo percorso: rimanere lucidi e resistere a tutta la fatica fatta durante la settimana.

Poi il cantante ha raccontato come ha ricevuto la proposta di partecipare al programma, soffermandosi sulle sensazioni vissute in quel momento:

Ho partecipato ad un’audizione a giugno con gli autori e successivamente la notizia l’ho appresa direttamente dall’account ufficiale Instagram di Carlo Conti a luglio perché non c’era stata nessuna comunicazione preventiva. Tra i nomi c’ero anche io ed è stata una cosa improvvisa che mi ha spiazzato ma mi ha riempito di gioia e di adrenalina per tutto quello che sarebbe arrivato.

Mentre per quanto riguarda la lotta tra lui e Lorenzo Licitra, con cui si è giocato la vittoria finale, ha dichiarato:

Sarebbe ipocrita dire il contrario. Io avevo lavorato senza un livello di competizione negativo ma con tutta la sportività di questo mondo. Nel senso che la cosa più rispettosa a livello agonistico che potessi fare nei confronti di Lorenzo e Ilaria Mongiovì era arrivare in puntata il più preparato possibile e dare il meglio di me stesso. C’era anche tanto gioco e intesa tra noi perché ci siamo trovati bene, eravamo anche coetanei, e quindi è nata una bella amicizia e un bel rapporto. Diciamo che dall’inizio il programma ha preso una piega binaria: fra un varietà più divertente e una zona della classifica che offriva delle performance sicuramente più professionali.

Riguardo, invece, al Festival di Sanremo 2024 dove Marco Mengoni sarà il co-conduttore e il Super Ospite della prima serata, Gaudiano ha svelato se ambisce a questo palco e cosa significherebbe tornaci dopo la sua vittoria a Sanremo Giovani nel 2021:

È un palco ambito da tutti. Sarebbe presuntuoso dire che non ambisco a questo palco. Sarebbe bellissimo tornare dopo la vittoria di Sanremo Giovani ma ogni progetto discografico mostra degli alti e bassi e deve essere una direzione artistica a interessarsi al mio progetto e in quel caso non mi tirerei indietro e farei ascoltare le mie canzoni.

Venerdì prossimo prenderà il via Tale e Quale Show – Il Torneo, e tra i concorrenti ci sarà anche Antonino Spadaccino, che è foggiano come Gaudiano. A tal proposito, il cantante ha confidato:

Ci siamo sentiti ma tra di noi non c’è nessuna sfida. Lo stimo da tempo, ha portato il nome della nostra città alla ribalta nazionale in senso positivo molto prima di me con Amici, Tale e quale. I nostri percorsi sono stati in qualche modo analoghi ma portiamo avanti progetti diversi e lo stimo per le sue qualità e il suo talento. Non vedo l’ora di conoscerlo di persona perché ci siamo sentiti solo per messaggi.

Infine, Luca ha spiegato come vede il lavoro che svolgono i talent come X Factor o Amici, e ha rivelato di aver fatto il provino per Amici quando era più piccolo:

Ho fatto dei provini per Amici quando ero molto più piccolo. Mi sento di dire, anche fortunatamente, non mi hanno mai preso. Credo sia soggettivo che propongono ottime proposte musicali, i progetti di successo arrivano dopo molto tempo quando l’artista trova una propria strada. Non ho mai visto di buon occhio quel tipo di percorso, il fatto che riescano a fare grandi numeri non significa che siano percorsi di qualità.

COMMENTI