‘The Voice Senior’, al via questa sera il nuovo talent di RaiUno: le novità, i giudici e come funzionerà il programma di Antonella Clerici

Dalia 27 Novembre, 2020

The Voice Senior Logo

Prenderà il via questa sera alle 21.25 l’appuntamento settimanale con The Voice Senior. Il format, sviluppato a partire dalla versione classica di The Voice of Italy, sbarcherà tra poche ore, in prima serata su Rai 1.

Al timone del talent, ritroveremo Antonella Clerici che in passato si era già dedicata ad altri format canori, come Sanremo Young e Ti lascio una canzone.

Il programma seguirà lo stesso meccanismo della versione originale, ma con sostanziali differenze. La principale è chiaramente l’età degli aspiranti cantanti. The Voice Senior avrà come concorrenti uomini e donne dai 60 anni in su (tra cui il padre di Giorgia). Si cimenteranno nei provini prima e nella gara poi, seguendo indicazioni e voti dei coach giudici.

Il meccanismo del gioco ha subito cambiamenti dovuti al Covid, soprattutto nella fase delle selezioni, ma anche nello svolgimento dell’intero programma. Le prime tre puntate saranno dedicate alle Blind Audition in cui i giudici sceglieranno i concorrenti solo dalle performance ascoltate di spalle, non potendoli osservare sul palco. I 24 senior prescelti saranno divisi nei quattro team capitanati da altrettanti giudici e si sfideranno nei Knoch Out. Infine, due soli di loro arriveranno alla finalissima che decreterà il vincitore.

In premio, per il primo classificato, ci sarà un disco in vinile con tutte le cover realizzate nel corso del programma ed un singolo in rotazione radiofonica pubblicato da Universal.

Durante la conferenza stampa tenutasi ieri, il direttore Rai Stefano Coletta ha svelato l’obiettivo di share del programma: il 17%. Riuscirà a rispettare le aspettative?

Per questa prima edizione, la Clerici ha scelto 4 giudici, l’uno molto diverso dall’altro: il cantante Gigi D’Alessio, il rapper Clementino, la cantante Loredana Bertè e la coppia padre-figlia, Al Bano e Jasmine Carrisi.

Ora, non ci resta che attendere le 21.25 e gustarci questa nuova avventura televisiva. Voi lo guarderete?

COMMENTI