Sanremo 2011: le vendite

Di Isa - 25 febbraio 2011 10:02:15

Il festival di Sanremo si è concluso da poco meno di una settimana con la vittoria del Professore,Roberto Vecchioni.

Vediamo,però,quali sono le sentenze emesse dal mercato delle vendite,quello che per un artista conta di più. Lo scorso anno,con somma gioia di chi scrive :D,il primo posto nelle vendite fu occupato per 4 settimane dal 3 classificato,Marco Mengoni.

Cosa sarà accaduto quest’anno?

Eccovi la top 15 della classifica FIMI di questa settimana:

Sanremo

Il mercato dice un nome chiaro e tondo: Modà. Il gruppo,infatti,ha guadagnato la prima posizione riuscendo persino a scanzare dal primo posto il re delle classifiche di vendita del 2010,Lorenzo Jovanotti. L’album di Lorenzo,ad onor del vero,è già uscito da 4 settimane ma ad ogni modo conoscendo quanto bene quanto è capace di vendere riuscire a superlarlo è sempre impresa degna di nota. A sorpresa il secondo artista sanremese presente in classifica è Max Pezzali,eliminato dalla gara prima della finale. Per lui un ottimo 4 posto e tanto successo in radio per il suo singolo Il mio secondo tempo.

Sotto ancora,alla posizione numero 5,troviamo Emma Marrone con la edizione sanremese del suo album A me piace così,uscito 18 settimane fa.

Grandissimo successo anche per la vincitrice di  X factor 4,Nathalie Giannitrapani, che con il suo album Vivo sospesa si piazza al 6 posto. Sorprendente il 9 posto di Anna Tatangelo mentre si piazza alla posizione numero 10 il vincitore del festival,Roberto Vecchioni…contando,però,il pubblico più ‘adulto’ e probabilmente meno abituato a frequentare negozi di dischi che segue Vecchioni direi che la 10 posizione è un buonissimo risultato.

Alla 13 posizione troviamo Giusy Ferreri mentre a chiudere la top 15 troviamo niente meno che l’inossidabile Patty Pravo che,pur eliminata precocemente dalla gara sanremese,sta trovando un ottimo riscontro in termini di vendite.

Nessuna traccia in classifica del 3 classificato, Albano.