Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. In viaggio con Marco per l’Italia: è #MENGONIINCIRCOLO!

Marco Mengoni

(rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti!
……………………….

IN VIAGGIO CON MARCO PER L’ITALIA: È #MENGONIINCIRCOLO!

Annunciato con un post a sorpresa su Facebook, all’ora di pranzo di lunedì 21 settembre, è partito il #MENGONIincircolo: un appassionante viaggio in macchina per l’Italia insieme a Marco per scegliere il singolo che anticiperà il tanto atteso Volume 2DUEdi2DUE. Iniziato da Valeggio sul Mincio, splendido borgo in provincia di Verona, il viaggio di Marco toccherà nei prossimi giorni altri piccoli centri cittadini: protagoniste, ancora una volta, saranno le persone. Non solo fan, ovviamente: persone comuni che Marco incontrerà casualmente, invitandoli a salire a bordo, insieme a lui sull’auto, per ascoltare una serie di brani della seconda playlist in divenire e scegliere il singolo che darà vita al nuovo progetto artistico.
……………………….

Ebbene sì pipol, ancora una volta, Mr. Mengoni è riuscito a tirare fuori dal cilindro l’ennesima idea. Apparentemente strampalata, ma assolutamente originale e coinvolgente. Il trafiletto introduttivo della rubrica odierna è tratto dall’app ufficiale (QUI), dove pochi giorni fa è stata ufficializzata l’iniziativa #MENGONIINCIRCOLO. Il contenuto è chiaro: Marco gira in auto per piccoli centri urbani, su e giù per lo stivale; a un certo punto abbassa il finestrino, richiama l’attenzione di uno o più passanti, li invita a salire in auto con lui per ascoltare alcuni pezzi. I nuovi pezzi. Quelli che faranno parte di “Parole In Circolo – 2DUE/DI2DUE”. Raccoglie le impressioni, le opinioni di studenti, pensionati, casalinghe, professionisti incontrati casualmente e colti di sorpresa mentre passeggiano nelle vie della loro città. Poi magari prende un caffè con loro, e se ne va. Ieri è stato avvistato a Barberino, dalle parti di Firenze. Oggi chissà. Questa iniziativa fa il paio con il concorso lanciato quasi un anno fa, e grazie al quale un centinaio di fan poterono ascoltare in anteprima assoluta “Guerriero” – brano apripista del multiplatino “Parole In Circolo – 1UNO/DI2DUE”. Ma lì, i giochi erano fatti; il singolo era già bello che scelto, e pronto per il lancio ufficiale. Qui la situazione è più fumosa: il nostro Marco starà girando l’Italia per confermare una decisione che è già stata presa (ipotesi più attendibile!) oppure realmente ha optato per una scelta “a furor di popolo”?

Ad ogni modo, per l’ennesima volta il Mengons è riuscito a distinguersi, e a pubblicizzare l’album che verrà in maniera originale. Rafforzando quel concetto di condivisione che gli è tanto caro, da qualche anno a questa parte.

Prima di chiudere, in attesa di buone nuove, vi lascio un po’ di musica. In nome del mio sbandierato feticismo, ecco a voi una registrazione integrale – ho detto integrale… grazie, chiunque tu sia! – della prima data milanese del #Mengonilive2015. Pezzo per pezzo, parola per parola, emozione per emozione, ecco IL mio concerto del 2015, tenutosi il 7 maggio scorso, in un forum di Assago dove io, per la seconda volta nella mia vita (la prima è stata il 26 novembre 2011, data d’esordio del “Solo Tour”) ho lasciato un frammento di cuore.

Alla prossima! Valentina