Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. #TiHoVolutoBeneVeramente è doppio disco di Platino. Pubblicato in Spagna #LiberandoPalabras.

Isa Gennaio 9, 2016

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. #TiHoVolutoBeneVeramente è doppio disco di Platino. Pubblicato in Spagna #LiberandoPalabras.

(rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Ennesima settimana trionfale, in cui non posso far altro che aprire la rubrica con un bollettino di guerra (pacifica, of course).

Facebook

Con 40 milioni di view, quello di “Guerriero” diventa in assoluto il video più visualizzato di Mr. Marco Mengoni. Ed essendo anche uno dei più intensi e significativi della sua carriera, reputo questo primato più che giusto e meritato. Anche se – a parer mio – “Ti ho voluto bene veramente” (che in due mesi e mezzo è già a quota 22 milioni e oltre) supererà “Guerriero” nel volgere di pochi mesi.

E non è finita qui: a soli 7 giorni dal doppio platino per #LeCoseCheNonHo, ecco che il nostro Mengons ha messo a segno il 12esimo goal di questa sua straordinaria stagione discografica. Mi riferisco all’ennesima certificazione, l’ennesimo Doppio Disco di Platino, conquistato nella settimana 52/2015, proprio con “Ti ho voluto bene veramente”, singolo apripista del 2DUE/DI2DUE. Un 2015 stellare, all’interno del quale Marco – tra un album e l’altro, tra un successo e l’altro, e con un tour sold out di mezzo – è riuscito persino a trovare il tempo per dedicarsi al lancio estero del suo ultimo progetto discografico.

E così, quanto anticipato qualche rubrica fa, si è prontamente realizzato: venerdì 8 gennaio 2016 è stato lanciato in Spagna “Invencible”, adattamento di “Invincibile”, traccia numero 3 di “Parole in circolo – 1UNO/DI2DUE”, non uscito come singolo nel nostro Paese.

Facebook

Il singolo anticipa l’uscita di “Liberando Palabras”, versione in castigliano dell’album triplo disco di platino “Parole in circolo”, prevista per il 19 febbraio prossimo (QUI il link iTunes).

I Tunes

E’ la prima volta che il Mengoni pubblica un album integralmente riadattato in lingua; in passato c’era stato il lancio estero di #ProntoACorrere che però, nella versione spagnola, differiva da quella italiana solo per tre brani riproposti in castigliano: “Incomparable” – riadattamento spagnolo de “L’essenziale” – “Nunca se irà” (“Non passerai”) e “No me detendrè” (“Pronto a correre”). In quella circostanza, inoltre, l’unico singolo estratto, con tanto di videoclip ufficiale, era stato “Incomparable”. Stavolta invece la faccenda sembra più seria e impegnativa: e anche i rumor su probabili concerti all’estero di Marco nel 2016 sembrano supportare l’ipotesi di un impegno promozionale più costante sul fronte iberico.

Nota a margine: guardando la tracklist, sono particolarmente curiosa di ascoltare il duetto con India Martinez sulle note di “Antes de que caiga la nieve”, versione spagnola della mia adorata “La neve prima che cada” (ma soprattutto, chi sarà India Martinez???). Per adesso, godiamoci il neonato singolo “Invencible”, con tanto di videoclip ufficiale (che, per certi versi, mi ricorda quello di “Incomparable”… magari no, ma lo stile sembra davvero molto simile; che agli spagnoli piaccia un po’ la cupezza?).

E nel ricordarvi che stasera Marco sarà ospite della prima puntata di C’è posta per te su Canale 5 appuntamento alla prossima! Valentina

COMMENTI