Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Marco ospite di Ron in “Una città per cantare”. L’iniziativa #lemiePAROLEINCIRCOLO…

Marco Mengoni

(rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti!

Video
Clicca sull’immagine per vedere il video

Una Città Per Cantare” è il brano corale cantato da tutti gli artisti che partecipano al nuovo album di Ron, “La Forza Di Dire Sì” – con il quale si sostiene l’AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. La nuova versione del singolo è disponibile in rotazione radiofonica da venerdì 4 marzo, insieme al videoclip ufficiale, una sorta di backstage dell’incisione in studio. Dal nostro Marco Mengoni a Emma Marrone, da Francesco Renga a Jovanotti ed Arisa, passando per Lorenzo Fragola, Bianca Atzei, Kekko Silvestre, Niccolò Fabi e ancora: Biagio Antonacci, Elio, Francesco De Gregori, Gigi D’Alessio, Nek, Syria, Mario Biondi, Neri Marcorè, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Giusy Ferreri, Loredana Bertè, Luca Barbarossa Max Pezzali e Malika Ayane tanti sono gli artisti italiani “ospiti” di quest’ album, che include 24 duetti. Oltre a partecipare al brano corale, il Mengoni duetterà con Ron in “Al centro della musica”, brano risalente ai primi anni ’80, nonché traccia numero 1 del progetto discografico. E riguardando il videoclip de “Una città per cantare” ho ripensato a quando fu pubblicato “Domani 21 aprile 2009”, all’indomani del terremoto de L’Aquila. Riguardando il relativo videoclip – a cui partecipò praticamente tutto il gotha della musica italiana – ho spesso pensato che sì, Marco avrebbe dovuto esserci, in mezzo a quel popò di voci. Ma all’epoca il ronciglionese non aveva ancora intrapreso l’avventura di XF, quindi volendo o nolendo, i suoi tempi non erano ancora maturi.

Voltando pagina, avete presente la grande festa per i 34 anni di Radio DeeJay di cui ho parlato la scorsa settimana, aperta dal nostro Marco ed Elisa con un medley dedicato al compianto David Bowie? Ebbene, a causa di problemi audio avevo potuto proporre solo video amatoriali, che però non rendevano MINIMAMENTE giustizia alla performance a dir poco strepitosa di Marco&Elisa. A dir poco. Grazie al Cielo, hanno iniziato a circolare video ufficiali della serata, opportunamente ripuliti dai disturbi sonori. Video celestiali da godersi, secondo per secondo:

Marco Mengoni ed Elisa
Clicca sull’immagine per vedere il video

E nei giorni successivi, Linus ha riproposto più volte a “Deejay Chiama Italia” questo video, così commentandolo:
…………………………….
”Marco Mengoni ed Elisa hanno aperto la serata con questo bellissimo omaggio a David Bowie. L’omaggio era fantastico” … “Bello, bellissimo. Cinque minuti che valevano la pena di sospendere qualunque altra cosa stavate facendo”.
……………………………

Per chi volesse, QUI c’è anche il video “ripulito” dell’esibizione di “Parole in circolo”, sempre estratto dalla medesima serata.

Prima di chiudere, lancio qui l’ennesima iniziativa dello staff, direttamente dall’app ufficiale. S’intitola #LEMIEPAROLEINCIRCOLO: LA NOSTRA STORIA COLLETTIVA, e consiste nel rispondere sui profili Instagram o Twitter, o direttamente sulla fanpage FB di Marco – mediante video, foto o testo, inserendo l’hashtag #lemiePAROLEINCIRCOLO – a una domanda che varierà di settimana in settimana, nel corso del prossimo mese. Per il primo capitolo della “storia corale”, la domanda è “quante cose fai che ti perdi in un attimo“.

Un altro (bel) modo di con-dividere. Alla prossima, Valentina