‘X Factor 11’, il vincitore Lorenzo Licitra: “Pensavo di arrivare secondo!”. E i Maneskin replicano: “Ha vinto la persona che se lo meritava…”

Di Franci - 15 dicembre 2017 13:12:02

X factor

Si sta svolgendo in questi minuti la rassegna stampa dell’undicesima edizione di X Factor, il talent canoro che solo ieri sera ha visto trionfare Lorenzo Licitra.

Il ragazzo del team over 25 di Mara Maionchi, ancora incredulo, ha avuto la meglio sui Maneskin e su Enrico Nigiotti, classificatisi rispettivamente al secondo e al terzo posto. In sala stampa, Lorenzo – com’è stato riportato dai colleghi di TvBlog – ha ammesso:

Ero convinto di arrivare secondo, i Maneskin erano fortissimi. Quando Alessandro Cattelan ha detto il mio nome non ci potevo credere.

Licitra si era presentato come un cantante che proviene dal mondo della lirica, ma con gli occhi proiettati anche alla musica pop e con quest’avventura sembra essere riuscito a chiudere un cerchio:

Penso di sì, soprattutto quando mi è stata data la possibilità di scegliere pezzi che sognavo di cantare, come quello di LadyGaga. Io mi diverto di più giocando e provando a sperimentare. Questo mi entusiasma molto. So che questa è la strada giusta. […] Il lavoro più grande per me è stato interpretare SereNere. Era un brano assegnato da Mara, aveva un forte valore. Ieri ho parlato anche con TizianoFerro che mi ha detto “Lo hai fatto anche nella mia stessa tonalità, non hai saltato niente“. E’ stata un’emozione molto forte! […] Ora c’è l’idea di andare all’estero, portare la mia musica fuori dall’Italia. Però vorrei cantare anche in italiano. Quindi penso che si aprirannno più strade.

Lorenzo ha dedicato la sua vittoria a Fortunato Zampaglione, che ha scritto il suo inedito:

Perchè è riuscito a realizzare un vestito perfetto per me. E poi lo dedico a mio nonno, che in questi mesi è venuto a mancare e mi ha seguito in una maniera un po’ diversa.

In studio anche i Maneskin:

Ieri sera è stato divertentissimo. Una finale tra quattro amici. Tutto è andato come doveva andare. Quando Ale ha annunciato il vincitore non c’è stato modo di pensare. Ha vinto una persona che se lo meritava, la prima reazione è stata girarci e abbracciare Lorenzo. Siamo soddisfatti. […] E’ stata un’esperienza unica.

Su come avessero trascorso la prima notte successiva alla fine del talent, Nigiotti ha ammesso:

Potete immaginarvelo, vino e sesso. Ho saputo alle tre di notte che aveva vinto Licitra.

Per tanti telespettatori, Enrico è il vincitore morale di questa edizione, ma l’ex allievo di Amici Di Maria De Filippi ha voluto precisare:

Non so se sono il vincitore morale. Io ho avuto una piccola vittoria per me stesso. Mi sono dato una nuova possibilità di lavorare, il mio obiettivo era solo quello di presentare il mio inedito, dalla quinta puntata potevo anche uscire, anzi mi volevo quasi eliminare, tanto ormai ci sono abituato. Alla finale volevo solo suonare la mia canzone e ci sono riuscito. Me la sono presa questa libertà. Nessuno di noi ha perso.

L’eventuale storia tra lady Maneskin, Victoria, e Damiano ha incuriosito un gran numero di appassionati al programma e proprio la ragazza, durante la rassegna stampa, ha così risposto all’ennesima domanda in merito:

Noi non siamo impegnati, siamo impegnativi.

Che ne pensate delle loro parole?