Amici 22, Raimondo Todaro contro Alessandra Celentano: “Di latino americano non ci capisci una ceppa”

La maestra ha assegnato un guanto a Mattia Zenzola per dimostrare la poca versatilità dell'allievo, scatenando l'ira del suo maestro

Valeria D'Ignoti Aprile 18, 2023

Amici 22, Raimondo Todaro contro Alessandra Celentano: “Di latino americano non ci capisci una ceppa”

Mattia Zenzola, allievo di Raimondo Todaro, è sicuramente uno dei ballerini più acclamati di questa edizione di Amici 22.

Durante il daytime andato in onda oggi, l’alunno ha ricevuto un guanto di sfida da parte della maestra Alessandra Celentano riguardo la versatilità. Nella lettera mandata, la maestra ha scritto:

Mattia, Raimondo Todaro urla al mondo che sei versatile (al contrario di Ramon). Io non la penso così! O meglio, penso che per essere un ballerino di latino, te la cavi diciamo benino con hip hop e modern. Certo, dopo due stagioni di Amici, ci mancherebbe anche. Comunque sia, non è così scontato. Bisogna però dire la verità! Finché il tuo prof ti consegna coreografie, al di fuori delle latine, cucite su di te e basiche, è tutto okay. Ma chi è attento non si inganna. Perché per te dovrebbe essere importante essere versatile? Perché non posso dire ancora che eccelli nel tuo stile.

Poi ha proseguito spiegando:

Attenzione, non parlo di tecnica e ti spiego: non hai ancora quella tenuta scenica per essere completo perché sei intermittente. Ancora sbatti gli occhi, e questo dimostra insicurezza. Ancora a tratti non sei pienamente in musica e quando stai per eseguire passi complicati, la tua espressione diventa opaca. Lo sai, perché ne abbiamo parlato tutto l’anno. Anche se devo ammettere che sei migliorato e questo mi fa piacere.

Infine la Celentano ha concluso anche esprimendo il suo parere sulla coppia formata proprio da Mattia Zenzola e Benedetta Vari:

Quando balli in coppia con Benedetta, lei ti oscura un po’, l’attenzione cade su di lei che è davvero sul pezzo e sembra quasi la dama a dirigere i giochi. Devi lavorare ancora di più su questo aspetto.

Per tutti questi motivi ha proposto come guanto di sfida una coreografia modern contro Isobel. Dopo aver visto la dimostrazione però Mattia ha espresso tutti i suoi dubbi a riguardo:

Non mi è chiaro perché devo dimostrare la mia versatilità scontrandomi con Isobel su una cosa sul suo stile. Come faccio? E’ un po’ strana come cosa. Ci sono passi che io non ho. Non rifiuterò mai per quanto mi riguarda. Fino ad ora tutti quanti li ho fatti, mi sono sempre impegnato in tutti i guanti e così farò anche con questo. Però ci sono certe cose che addirittura posso anche farmi male in un punto che non mi andrebbe bene. Lo vedo un po’ un guanto senza molto senso. Se fosse stato contro Ramon…Io non potrei mai essere più bravo di Isobel nel moderno. Io ho capito cosa dice la maestra però, anche se mi impegno e la porto a casa bene, facendolo con Isobel, risulterei comunque male.

Dopo aver rivisto per la seconda volta la coreografia ed essersi abbandonato un po’ allo sconforto, il ballerino di Raimondo Todaro ha proseguito rispondendo anche all’accusa di essere oscurato quando balla in coppia con Benedetta:

Io lo faccio, la preparo e cerco di portarla sul palco al meglio. Poi quello che si vedrà, si vedrà con i fatti e con il ballo. Non sono in vena. Strana questa lettera, anche il fatto della coppia no? Quando non si sanno le cose a pieno, è brutto che vengono scritte così. Perché il ballo di coppia è questo. Mi dispiace che venga vista così la situazione. Magari non si sa cosa c’è dietro un lavoro di coppia nella danza latino americana. Dove non si sa che ci sono certi pezzi dove viene valorizzata la ballerina, dove tutto quello che fa la ballerina è perché è l’uomo che glielo fa fare. Io non rifiuterò mai i guanti, perché mi piace studiare. Anche se non sono d’accordo, io lo faccio.

Il giorno successivo, Mattia ha iniziato a provare in sala la coreografia e confrontandosi con Isobel hanno capito insieme quanto realmente fosse difficile la prova. E, dopo il consiglio di Ramon Agnelli di confrontarsi con il suo professore, Mattia Zenzola ha raggiunto Raimondo Todaro il quale ha risposto:

Sul discorso del fatto che viene messa in risalto Benedetta, è il complimento più bello che ci possano fare a noi latinisti. Nel senso che il compito di un ballerino di latini è far brillare la propria dama. Magari lei non lo sa, ma ci sta facendo un complimento enorme. Quando tu fai due passi e contemporaneamente Benni ne sta facendo sei, li può fare solo perché ci sei tu che la guidi. Da sola non li farebbe mai. Però anche questo denota l’ignoranza in materia, però io in un certo senso mi faccio una risata perché so che magari non lo può sapere.

Poi, il maestro ha proseguito dicendo:

Sono mesi che non sta dicendo più niente e sta tirando fuori tutto adesso perché? Perché forse potresti essere pericoloso, mancano 3 puntate prima della finale. Quindi, sapendo queste cose, che tante cose che scrive nella lettera non hanno senso, non puoi rimanerci male. Fatti una risata perché tanto ti dirà sempre il contrario. Non è che se tu fai qualcosa, la convinci. Lo sai com’è fatta. Hai fatto le coreografie di hip hop, hai fatto quelle di modern, ti ha fatto fare anche il neo classico, basta. Sono i risultati quelli che contano, non le parole. Lei è chiacchierona. Tu lo puoi fare anche meglio di Isobel 100 volte (cosa impossibile) ma comunque lei ti direbbe che non è così. Quindi non partire con l’idea che lei deve cambiare idea.

Il professore di latino, a differenza del suo allievo, ha voluto però rifiutare il guanto:

Per quanto riguarda il guanto è pericoloso, su questo non c’è dubbio. Il rischio c’è. Io penso che rifiutarlo, la giuria dovrebbe accettarlo. Non credo che rifiutandolo, ci dicano “no” e perdiamo il punto a priori. Da questo punto di vista sono sereno, quindi rifiutiamo. Ciò non toglie che ci sarà modo che avrai la possibilità di dimostrare la tua versatilità a prescindere da questo compito.

Infine Raimondo Todaro ha dato un consiglio a Mattia, scagliandosi contro la Celentano:

Ti vorrei far riflettere sul fatto che se ti vivi questa situazione, sperando di convincerla, sbagli. Perché lei per i suoi allievi farebbe qualsiasi cosa, regolare e non regolare. Non ci devi neanche rimanere male, io al posto tuo leggevo una cosa del genere e mi facevo una risata. Ha il coraggio di dire che non sei versatile, che nel tuo stile non sei particolarmente “wow”, per quello io punto sulla versatilità? Figlia mia, vuol dire che di latino non ci capisci una ceppa. Ma secondo me non ci crede manco lei. Lei lo dice per spingere i suoi, per buttarti giù ma non ci crede manco lei. Non è possibile perché ciò significherebbe che lei è limitata nel suo mestiere e non credo. Secondo me è una persona intelligente, brava che sa ma che fa finta di non sapere a convenienza.

COMMENTI