Eurovision Song Contest 2021, in attesa della finale di stasera i Maneskin vincono già il loro primo premio!

La band italiana in gara per la finalissima di stasera ha già ottenuto un importante riconoscimento

Linda Maggio 22, 2021

Maneskin

L’Eurovision Song Contest è uno degli eventi musicali più attesi dell’anno dai fan del panorama musicale mondiale e i Maneskin, in gara con la loro Zitti e Buoni, hanno già portato a casa un premio importante.

La sessantacinquesima edizione si sta svolgendo – nonostante la minaccia costante del Covid – 19 – presso il Rotterdam Ahoy a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Il concorso ha aperto i battenti il 18 maggio e terminerà nella serata di stasera, 22 maggio, in cui verrà decretato il vincitore per la miglior canzone a livello europeo.

Per l’edizione 2021, l’Eurovision ha significato più di un concorso canoro. Il contest sta rappresentando la ripartenza a livello mondiale per il mondo dello spettacolo, messo a dura prova dalla pandemia in corso da ormai quasi due anni.

Il concorso è articolato, come dal 2008, in due semifinali e una finale. In totale si contano 39 Paesi partecipanti e 3.500 spettatori. L’Italia fa il tifo per i Maneskin, volati a Rotterdam grazie alla vittoria al Festival di Sanremo con la loro – non poco discussa – Zitti e Buoni che ha decisamente ribaltato e stravolto i canoni del Festival della Canzone Italiana.

La serata in Italia sarà trasmessa in diretta stasera, sabato 22 maggio, su Rai Uno a partire dalle 20.40. Ad accompagnare la gara ci sarà il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio. La finale andrà in onda in contemporanea su Rai Radi2 e sarà visibile anche in live streaming su RaiPlay.

In molti si stanno chiedendo come è possibile sostenere la band rock italiana attualmente in gara. Dal 2008 ormai, la classifica finale consiste in una combinazione al 50% di televoto e voto di giurie. Soprattutto, non è mai possibile votare per il proprio Paese, né per mezzo del televoto né da parte delle giurie nazionali.

Per votare un Paese dall’Italia è possibile mandare un sms con il codice (da 1 a 26) dell’artista scelto al numero 4754750. Ecco l’ordine in cui si esibiranno gli artisti durante la finale di stasera, come si può evincere dal sito ufficiale dell’Eurovision:

🇨🇾 Cipro / Elena Tsagrinou – El Diablo

🇦🇱 Albania / Anxhela Peristeri – Karma

🇮🇱 Israele / Eden Alene – Set Me Free

🇧🇪 Belgio / Hooverphonic – The Wrong Place

🇷🇺 Russia / Manizha – Donna russa

🇲🇹 Malta / Destiny – Je Me Casse

🇵🇹 Portogallo / The Black Mamba – L’ amore è dalla mia parte

🇷🇸 Serbia / Hurricane – Loco Loco

🇬🇧 Regno Unito / James Newman – Embers

🇬🇷 Grecia / Stefania – Last Dance

🇨🇭 Svizzera / Gjon’s Tears – Tout l’Univers

🇮🇸 Islanda / Da∂i Freyr og Gagnamagni∂ – 10 anni

🇪🇸 Spagna / Blas Cantó – Voy A Querdarme

🇲🇩 Moldova / Natalia Gordienko – ZUCCHERO

🇩🇪 Germania / Jendrik – I Don’t Feel Hate

🇫🇮 Finlandia / Blind Channel – Dark Side

🇧🇬 Bulgaria / Victoria – Crescere sta invecchiando

🇱🇹 Lituania / The Roop – Discoteque

🇺🇦 Ucraina / Go_A – Shum

🇫🇷 Francia / Barbara Pravi – Voilà

🇦🇿 Azerbaigian / Efendi – Mata Hari

🇳🇴 Norvegia / TIX – Fallen Angel

🇳🇱 The Netherlands (Hosts) / Jeangu Macrooy – Birth of a New Age

🇮🇹 Italia / Måneskin – Zitti E Buoni

🇸🇪 Svezia / Tusse – Voci

🇸🇲 San Marino / Senhit – Adrenalina

Nel frattempo, i Maneskin hanno portato a casa già un riconoscimento importante, quello per il miglior testo in gara. Una soddisfazione non da poco, che lo stesso Damiano David – leader della band – ha voluto condividere con i suoi follower sui suoi profili social:

E voi per chi farete il tifo nella finale di stasera dell’Eurovision 2021?

 

COMMENTI