Eurovision Song Contest 2021, in attesa della finale di stasera i Maneskin vincono già il loro primo premio!

La band italiana in gara per la finalissima di stasera ha già ottenuto un importante riconoscimento

Linda Maggio 22, 2021

L’Eurovision Song Contest è uno degli eventi musicali più attesi dell’anno dai fan del panorama musicale mondiale e i Maneskin, in gara con la loro Zitti e Buoni, hanno già portato a casa un premio importante.

La sessantacinquesima edizione si sta svolgendo – nonostante la minaccia costante del Covid – 19 – presso il Rotterdam Ahoy a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Il concorso ha aperto i battenti il 18 maggio e terminerà nella serata di stasera, 22 maggio, in cui verrà decretato il vincitore per la miglior canzone a livello europeo.

Per l’edizione 2021, l’Eurovision ha significato più di un concorso canoro. Il contest sta rappresentando la ripartenza a livello mondiale per il mondo dello spettacolo, messo a dura prova dalla pandemia in corso da ormai quasi due anni.

Il concorso è articolato, come dal 2008, in due semifinali e una finale. In totale si contano 39 Paesi partecipanti e 3.500 spettatori. L’Italia fa il tifo per i Maneskin, volati a Rotterdam grazie alla vittoria al Festival di Sanremo con la loro – non poco discussa – Zitti e Buoni che ha decisamente ribaltato e stravolto i canoni del Festival della Canzone Italiana.

La serata in Italia sarà trasmessa in diretta stasera, sabato 22 maggio, su Rai Uno a partire dalle 20.40. Ad accompagnare la gara ci sarà il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio. La finale andrà in onda in contemporanea su Rai Radi2 e sarà visibile anche in live streaming su RaiPlay.

In molti si stanno chiedendo come è possibile sostenere la band rock italiana attualmente in gara. Dal 2008 ormai, la classifica finale consiste in una combinazione al 50% di televoto e voto di giurie. Soprattutto, non è mai possibile votare per il proprio Paese, né per mezzo del televoto né da parte delle giurie nazionali.

Per votare un Paese dall’Italia è possibile mandare un sms con il codice (da 1 a 26) dell’artista scelto al numero 4754750. Ecco l’ordine in cui si esibiranno gli artisti durante la finale di stasera, come si può evincere dal sito ufficiale dell’Eurovision:

🇨🇾 Cipro / Elena Tsagrinou – El Diablo

🇦🇱 Albania / Anxhela Peristeri – Karma

🇮🇱 Israele / Eden Alene – Set Me Free

🇧🇪 Belgio / Hooverphonic – The Wrong Place

🇷🇺 Russia / Manizha – Donna russa

🇲🇹 Malta / Destiny – Je Me Casse

🇵🇹 Portogallo / The Black Mamba – L’ amore è dalla mia parte

🇷🇸 Serbia / Hurricane – Loco Loco

🇬🇧 Regno Unito / James Newman – Embers

🇬🇷 Grecia / Stefania – Last Dance

🇨🇭 Svizzera / Gjon’s Tears – Tout l’Univers

🇮🇸 Islanda / Da∂i Freyr og Gagnamagni∂ – 10 anni

🇪🇸 Spagna / Blas Cantó – Voy A Querdarme

🇲🇩 Moldova / Natalia Gordienko – ZUCCHERO

🇩🇪 Germania / Jendrik – I Don’t Feel Hate

🇫🇮 Finlandia / Blind Channel – Dark Side

🇧🇬 Bulgaria / Victoria – Crescere sta invecchiando

🇱🇹 Lituania / The Roop – Discoteque

🇺🇦 Ucraina / Go_A – Shum

🇫🇷 Francia / Barbara Pravi – Voilà

🇦🇿 Azerbaigian / Efendi – Mata Hari

🇳🇴 Norvegia / TIX – Fallen Angel

🇳🇱 The Netherlands (Hosts) / Jeangu Macrooy – Birth of a New Age

🇮🇹 Italia / Måneskin – Zitti E Buoni

🇸🇪 Svezia / Tusse – Voci

🇸🇲 San Marino / Senhit – Adrenalina

Nel frattempo, i Maneskin hanno portato a casa già un riconoscimento importante, quello per il miglior testo in gara. Una soddisfazione non da poco, che lo stesso Damiano David – leader della band – ha voluto condividere con i suoi follower sui suoi profili social:

E voi per chi farete il tifo nella finale di stasera dell’Eurovision 2021?

 

COMMENTI