Eurovision Song Contest 2024, due importanti novità in arrivo: ecco quali

La seguitissima kermesse canora si terrà il prossimo maggio a Malmö, in Svezia

Carola Marzo 12, 2024

Eurovision Song Contest 2024, due importanti novità in arrivo: ecco quali

Mancano ormai due mesi all’inizio dell’Eurovision Song Contest 2024, che si terrà a Malmo, in Svezia. Come di consueto, l’Italia, insieme a Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e al Paese ospitante, sono già classificati per la fase finale dello spettacolo musicale che coinvolge tutti i maggiori stati.

Per la prima volta, però, il regolamento dell’Euvision ha introdotto due importanti novità: la prima riguarda proprio i Paesi già in finale, che per la prima volta avranno la possibilità di esibirsi in diretta anche nel corso della semifinale, mentre in passato accadeva che durante le due semifinali venissero mostrati solo dei filmati dalle prove registrate in precedenza.

Nella prima semifinale di martedì 7 maggio, quindi, si esibiranno i rappresentanti di Germania, Svezia e Regno Unito, mentre nel corso della seconda semifinale dell’Eurovision, prevista per giovedì 9 maggio, si esibiranno Francia, Italia e Spagna e vedremo così anche l’esibizione di Angelina Mango, che dopo aver vinto il Festival di Sanremo è pronta a portare il suo brano La noia sul palco di Malmo.

Le canzoni dei Paesi che hanno già un posto in finale non verranno inserite negli interval act, ma si alterneranno a quelle dei Paesi che invece sono ancora in corsa per ottenere un posto nella tanto ambita finale.

Proprio Angelina, negli ultimi giorni ha dato qualche anticipazione sulle modifiche apportate al suo brano, svelando se lo manterrà in italiano o se al contrario ci saranno aggiunge in inglese:

La canzone non può durare quanto dura, era 3 minuti e 7 e deve durare massimo 3 minuti. Non anticipo nulla, ma quello che posso dire è che resterà in italiano. Qualcuno inserisce frasi in inglese, ma io per l’Eurovision ho deciso di lasciarla originale.

La seconda novità riguarda invece il televoto: a differenza di quanto accadeva negli anni passati, sarà possibile iniziare a votare ancor prima di sentire le esibizioni e non al termine di esse come invece era accaduto fino a questo momento.

In questi giorni, inoltre, è stato sorteggiato il Paese che si esibirà per primo nel corso della finale e questo onere e onore toccherà proprio alla Svezia, il Paese ospitante. Per quanto riguarda invece l’ordine di esibizione degli altri stati, il sorteggio avverrà nelle prossime settimane.

COMMENTI