‘Gf Vip 5’, quinta puntata: Elisabetta Gregoraci e Pierpaolo Pretelli vicinissimi, acceso confronto tra Adua Del Vesco e la fidanzata di Massimiliano Morra, eliminato Fulvio Abbate e i nominati sono…

Dalia 29 Settembre, 2020

Grande Fratello Vip 5

Una nuova puntata del Gf Vip 5 ha avuto inizio. L’appuntamento settimanale con Alfonso Signorini e gli inquilini nella Casa si è concentrato innanzitutto sulla personalità particolare di Franceska Pepe.

La ragazza riesce a suscitare le ire di tutti i suoi compagni che, nonostante tentino di parlare e spiegarle serenamente le dinamiche, perdono poi la calma di fronte alla sua ostinazione. La Pepe li ha accusati di “aver subito violenza fisica” e di sentirsi bullizzata.

È tempo poi di eliminazione. Al televoto settimanale c’erano Adua Del Vesco, Massimiliano Morra, Fulvio Abbate e Franceska. La prima a salvarsi è stata proprio quest’ultima.

Primo flirt di questa edizione è quello che coinvolge Elisabetta Gregoraci e Pierpaolo Pretelli. La donna lo ha definito “tenero” per i suoi occhi da cerbiatto e per gli atteggiamenti affettuosi nei suoi confronti. Chiamati in Confessionale, i due si sono detti complici e Pretelli ha ammesso di aver voluto baciare la showgirl, ma di non averlo fatto per rispetto della volontà contraria di lei. Inoltre, la calabrese ha potuto guardare anche una foto del suo ex marito, Flavio Briatore, con Naomi Campbell ma si è detta assolutamente disinteressata.

Voltando pagina, si è passati a Massimiliano Morra. L’attore, ex fidanzato di Adua, non riesce ad integrarsi nel gruppo, per sua stessa ammissione. Francesco Oppini lo ha definito il “meno affidabile“, mentre Andrea Zelletta e Tommaso Zorzi non riescono ancora ad inquadrarlo. A confortarlo ci ha pensato la sua fidanzata Dalila che ha avuto anche uno scontro con Adua perché la scorsa settimana l’aveva definita “povera santa infelice“. Dalila ha lanciato anche una piccola stoccata a Guenda Goria che, in settimana, ha mostrato un interesse per Massimiliano.

Il coming out di Gabriel Garko ha fatto discutere nella Casa. Un video ha riassunto i commenti degli inquilini sull’incontro dell’attore con Adua e sul loro abbraccio, in particolare la parodia fatta da Elisabetta e Francesco e quella di Zorzi. Se la Del Vesco si è detta sicura che nessuno volesse offendere Gabriel, Morra al contrario ha poco apprezzato la loro “ironia adolescenziale“. Zorzi e la Orlando hanno criticato gli autori per aver mostrato solo una parte dei loro discorsi sul coming out, quella più ironica.

Un’imitazione di Tommaso da parte di Francesco e un siparietto divertente tra Patrizia De Blanck e Fulvio hanno smorzato gli animi.

La linea della vita di Francesco ha permesso al pubblico di farlo conoscere meglio. Dall’infanzia felice, l’adolescenza complicata dalla separazione tra i suoi genitori (Alba Parietti e Franco Oppini), l’incidente stradale di sua mamma, poi ripresasi, e quello della sua fidanzata Luana, tragicamente scomparsa. Oggi, nella sua vita c’è Cristina, una donna che gli ha fatto ritrovare il sorriso dopo la perdita di Luana.

Piccola parentesi per Maria Teresa Ruta e sua figlia Guenda. I loro compagni non apprezzano il comportamento spumeggiante della madre, ritenuto esibizionista ed a favor di telecamera, e preferirebbero scorporarla rispetto alla figlia, più taciturna ed apprezzata.

Momento eliminazione: a salvarsi ancora è stato Massimiliano e tra Adua e Fulvio, è stato quest’ultimo il primo eliminato di questa edizione.

Sul fronte nomination, per questa settimana le due immunità potranno essere assegnate solo a due donne. Saranno proprio loro a pescare, una ad una, un piramidale che, qualora avesse il fondo bianco, garantirebbe l’immunità. Le due fortunate sono state Myriam Catania e Franceska. Ognuna di loro, però, dovrà fare il nome di uno dei compagni da mandare fuori dalla Casa. La prima voleva nominare Maria Teresa, ma non potendosi separare da Guenda, ha voluto allora fare il nome di Morra mentre la Pepe ha scelto Zorzi. In realtà, i due non saranno eliminati, bensì dovranno vivere nel Cucurio, un Tugurio rivisitato da tanti orologi a cucù.

Si è passati poi a conoscere più a fondo Myriam. È un’attrice e doppiatrice italiana che è stata insieme a Luca Argentero per ben 12 anni, 7 dei quali sposati. Dai 24 ai 35 anni, sono sempre stati pieni d’energia e ancora oggi, nonostante lui sia ormai sposato con Cristina Marino da cui ha avuto anche una figlia, i loro rapporti sono molto sereni. Myriam oggi è felicemente fidanzata ed ha un bambino col suo compagno, Jacques.

È tempo di vendetta per Morra e Zorzi. I due hanno la possibilità di togliere l’immunità ad una delle due fortunate. A sorpresa, scelgono Myriam che dovrà vivere con loro nel Cucurio.

Questa settimana, le nomination sono palesi per gli uomini mentre verranno fatte in segreto per le donne. Potranno votarsi solo tra loro. Tutti gli uomini hanno nominato Massimiliano, ad eccezione di Tommaso che ha voluto risparmiarlo, nominando Denis Dosio. Quest’ultimo ha ricambiato la nomination. Massimiliano ha votato Oppini.

Per quanto riguarda le donne, essendo immune la Pepe, Dayane Mello ha fatto il nome di Maria Teresa e Guenda. La Contessa e Myriam hanno nominato nuovamente Adua mentre la Gregoraci, Matilde Brandi, Adua e Stefania Orlando hanno scelto la coppia madre-figlia. Guenda e Maria Teresa hanno invece scelto Dayane così come Franceska.

Un commovente video ha ricordato l’assenza di Paolo Brosio dal programma. L’uomo non ha potuto fare il suo ingresso in Casa in quanto positivo al Covid-19. Solo due giorni fa, il tampone è risultato negativo.

In studio, Abbate ha aperto la busta che avrebbe potuto annullare la sua eliminazione, ma questa ha confermato il verdetto del pubblico.

In nomination andranno in sette: Adua, Maria Teresa con Guenda e Dayane. Sul fronte uomini, i nominati sono Massimiliano, Denis, Francesco e Tommaso. Il meno votato non sarà eliminato, ma andrà direttamente al prossimo televoto.

COMMENTI