‘Gf Vip 5’, trentaquattresima puntata: Tommaso Zorzi incontra Francesco Oppini, Dayane Mello prima finalista, tra gli uomini i candidati alla finale sono…

Anna 26 Gennaio, 2021

Grande Fratello Vip 5

La resa dei conti“. Così Alfonso Signorini ha definito l’ultima puntata del Grande Fratello Vip. Puntata che si è aperta con l’annuncio del ritorno del doppio appuntamento in prima serata, venerdì e lunedì, da qui alla fine del programma. Ed è proprio nella puntata di venerdì prossimo che farà il suo ingresso nei panni di nuova concorrente Alda D’Eusanio. Con la giornalista il conduttore si è collegato un paio di volte durante la serata.

La puntata è poi entrata nel vivo con un momento dedicato alla crisi di Stefania Orlando in seguito alla diretta di lunedì scorso in cui le erano state mostrate le dichiarazioni dell’ex marito Andrea Roncato. Dichiarazioni che l’avevano lasciata scossa e amareggiata al punto da spingerla ad arrivare a un passo dalla porta rossa. Stefania ha spiegato di aver parlato sempre di Andrea in modo pulito e rispettoso. Si è quindi detta dispiaciuta di quella che ha definito “una sorta di invadenza in questo mio percorso che mi ha fatto male“. La Orlando ha poi precisato che se mai ha parlato dell’ex è solo perché dispiaciuta dalla fine della loro amicizia.

E proprio in tema di amicizia è stato poi dato spazio a una emozionante clip dedicata all’intenso legame tra Stefania e Tommaso Zorzi e che ha ripercorso i loro momenti di vicinanza durante quella notte.

E proprio Tommaso a quel punto è stato destinatario di una graditissima sorpresa, l’incontro in passerella con il suo grande amico, l’ex concorrente Francesco Oppini, che nell’ultima settimana era stato più del solito al centro dei suoi pensieri. “Io voglio che tu sappia che qualsiasi cosa tu decida di fare sarà appoggiata da me, da tua mamma, da Gaia, da Lazzaro e da tutti quelli che ti sostengono. Tu devi scegliere per il tuo bene” sono state le parole di Oppini per il suo compagno di avventura. Tommaso, visibilmente emozionato, ha condiviso con l’amico la volontà di rimanere nel programma. Una scelta intesa come un modo per dimostrare a se stesso di essere più forte dell’ansia.

La puntata è proseguita con un nuovo momento dedicato a Pierpaolo Pretelli e alla sua famiglia. Famiglia  che fino a oggi aveva sempre espresso una certa contrarietà alla sua relazione con Giulia Salemi ma che stavolta ha fatto marcia indietro. Prima è toccato al fratello Giulio incontrare la Salemi alla quale ha detto di essersi ricreduto su di lei e di essere contento di vedere il fratello felice. A seguire è stata la volta dell’incontro in Cucurio tra Pierpaolo e mamma Margherita che ha voluto chiedere scusa al figlio. “Se sei felice tu siamo felici anche noi” lo ha rassicurato. A raggiungerli in Cucurio è stata poi anche Giulia che si è detta contenta per questa “benedizione”.

Dopo questo momento di idillio familiare, è arrivato l’annuncio più atteso dai concorrenti. Signorini ha comunicato loro la fatidica data ufficiale di conclusione del programma. Data sulla quale i vipponi facevano da giorni congetture. Il sipario su questa edizione record calerà lunedì 1 marzo, cinque giorni dopo la data precedentemente prevista dai palinsesti Mediaset. “Pensavamo un po’ prima” è stato il laconico commento di Stefania alla notizia dell’ulteriore prolungamento.

A essere convocata nel Cucurio è stata poi Samantha De Grenet. In una clip è stata ripercorsa la sua “linea della vita” e il racconto di alcuni momenti dolorosi del suo vissuto. La perdita di un primo figlio che portava in grembo e poi la battaglia contro il tumore vissuta con forte angoscia soprattutto per il figlio Brando. Ed è stato proprio il ragazzo a comparire a sorpresa al di là del plexiglass e ad avere parole di amore e sostegno per la mamma.

E’ poi arrivato il momento di annunciare il nome della prima finalista di questa edizione. Alfonso ha prima comunicato a Rosalinda Cannavò di non essere lei la prescelta. Ha quindi invitato le altre tre candidate Dayane MelloStefania Orlando e Giulia Salemi a raggiungerlo in studio. Lì ha proclamato come prima finalista la bella brasiliana. “Dedico questa finale a mia figlia, a te Alfonso, a tutta la famiglia del Grande fratello, ad Antonella, Pupo, alla mia Rosalinda e a tutti i miei amici che ci sono a casa” ha commentato la concorrente. Queste le percentuali del televoto: Dayane (45,5%), Giulia (27,2%), Stefania (24,9%) e Rosalinda (2,4%).

Ma le emozioni non erano ancora finite. Anche per Rosalinda è arrivata la “resa dei conti” con il fidanzato Giuliano. Un rapporto sempre più vacillante sul quale la concorrente negli ultimi giorni aveva espresso forti titubanze. Ultimo sviluppo era stata la comunicazione ricevuta dalla Cannavò in merito alla decisione del compagno di prendersi una pausa dal loro rapporto. “Surreale tutto ciò – ha detto Giuliano – quello che ho fatto fino a oggi è essere riservato ma l’ho fatto solo per proteggere e tutelare la preziosità di quello che abbiamo creato come ho cercato di farti intuire in quel messaggio di Natale, evidentemente invano. Ma come vedi sono qui, perché ho messo davanti a tutto noi“. Giuliano ha voluto ricordare alla fidanzata i bei momenti vissuti: “Evidentemente le nostre basi non erano così solide, paradossalmente, dopo 9 anni. Però mi piace aggrapparmi ai momenti belli e alle dimostrazioni di amore folle. Mi aggrappo a quello quando vedo tutto nero“. Rosalinda ha ammesso di aver usato delle parole forti: “A volte penso di essere più lucida qui dentro perché ho iniziato a fare i conti con me stessa. Tutto quello che ho detto lo ridirei, sono i miei pensieri. Sicuramente fuori capiremo entrambi tante cose“. La ragazza ha detto ora di attendere un gesto concreto e di non voler più perdere tempo. “Io ho tutte le risposte e preferisco dimostrarle fuori” ha assicurato Giuliano consegnando simbolicamente a Rosalinda la chiave di casa sua. Un gesto che però ha suscitato una reazione fredda nella ragazza. “Sicuramente ci vuole un tempo di prova. Attualmente ho le idee molto confuse” è stata la sua risposta.

E’ stata infine la volta di scegliere i concorrenti candidati al titolo di primo finalista uomo. E’ toccato alle vip, divise in coppie, decidere chi dei concorrenti maschili non volessero in finale. Carlotta e Samantha hanno fatto il nome di Andrea Zenga. Rosalinda e Giulia non sono state invece in grado di dare un nome unanime. E’ toccato quindi a Dayane, in virtù del suo ruolo di prima finalista, decidere che toccasse a Giulia fare quel nome. E la ragazza dopo molte titubanze ha fatto quello di Tommaso.  Infine Maria Teresa e Stefania hanno fatto il nome di Pierpaolo. Alfonso ha quindi decretato il nome del primo candidato finalista: Andrea Zelletta.

E’ toccato infine a Dayane insieme ai quattro uomini scegliere chi mandare al televoto come secondo candidato alla finale. Con tre voti (quelli di Tommaso, Zelletta, Zenga)  il prescelto è risultato essere Pierpaolo. Due invece le preferenze espresse per Tommaso (quelle di Dayane e Pier).

Alfonso ha quindi aperto il televoto tra Andrea Zelletta e Pretelli, il cui esito sarà svelato nella prossima puntata.

COMMENTI