Grande Fratello Vip 6: l’opinione di Isa sulla quarantacinquesima puntata

Isa Marzo 1, 2022

Grande Fratello Vip 6: l’opinione di Isa sulla quarantacinquesima puntata

Dove non ha fatto giustizia il Grande Fratello, ci ha pensato il pubblico. Diciamo che questo è stato il mio pensiero predominante al momento dell’uscita di Nathaly Caldonazzo.

Siamo di fronte all’ennesima situazione – ma quest’anno l’elenco sarebbe così lungo da non bastare un articolo intero – in cui il pubblico è stato trattato da idiota, in cui il programma ha tutelato a proprio piacimento il personaggio di turno, ed in cui alla fine solo lo strumento del televoto ha permesso di ‘sistemare‘, almeno in piccola parte, le cose.

Non so voi, ma io realmente ho trovato offensivo per l’intelligenza di chi guarda il modo in cui è stata trattata la vicenda di Nathaly: vengono dette queste frasi, per giorni interi la regia di Mediaset Extra censura ogni momento in cui in Casa qualcuno osava accennare alla vicenda, tra una censura e l’altra abbiamo una Soleil Sorge che si lascia scappare che “è una delle frasi più brutte mai sentite in vita mia“, una Sophie Codegoni che “se è andato in onda la squalificano” e la stessa Nathaly che afferma “Speriamo non sia andato in onda perché ho trasceso di brutto“, ma poi nella puntata scorsa cosa ci dice Alfonso Signorini? Che alla produzione non risulta nessuna frase.

grande fratello

Cioè, non vi risulta nulla e quindi per cosa censurate, di grazia? E, soprattutto, non vi risulta nulla e poi dopo, quando nel web si scatena il panico, improvvisamente qualcosa risulta e la andrete a controllare?

Dopo la puntata scorsa Nathaly, parlando con Antonio Medugno, afferma: “Se fanno vedere… mi squalificano“. Se fanno vedere cosa? Cosa hai detto, allora, che ti fa avere la coscienza sporca? E come mai, invece, ieri in puntata, una volta capito che il programma era dalla tua parte, improvvisamente la paura della squalifica è scomparsa e, anzi, non avevi più detto nulla di grave?

La cosa più irritante, comunque, è stata, as usual, la spiegazione del conduttore che è stata una pernacchia all’intelligenza dello spettatore: in pratica lui ci ha spiegato che la prima frase era orrenda ma non era grave perché non era rivolta a nessuno in particolare (il sacro tribunale del Gf Vip che discerne cosa sia moralmente valido di richiamo e cosa no, mi inquieta sempre) e la seconda frase (quella dell’essere protetta dagli zingari, per intenderci) non esiste.

Ma Alessandro Basciano continua a ribadire che esiste, lo conferma in diretta, dice a Nathaly che il programma la sta tutelando, e rivela il momento esatto la frase sarebbe stata detta. Un programma trasparente a questo punto cosa fa? Prende il pezzo di registrazione indicato da Basciano, il momento esatto in cui lui sostiene di aver sentito quella frase, e lo manda in onda, così si toglie ogni dubbio, si mostra il fatto oggettivo, e il telespettatore può guardare coi propri occhi e giudicare. Ma invece no, perché essere trasparenti, noi dobbiamo fidarci di Alfonso che ci dice che la frase non esiste! Se lo dice lui è così e noi MUTI.

E Alfy ci piglia pure per il chiulo affermando che “il pubblico del web è attentissimo, se questo video fosse esistito sicuramente il web lo avrebbe tirato fuori, non lo tirano fuori perché non esiste“. MA SERIO? Ma davvero pensa che noi pisci*mo dal ginocchio?

E’ vero, il pubblico del web è attentissimo, ma il live del Gf Vip è un live per modo di dire, ci sono due sole regie che inquadrano meno della metà degli avvenimenti che si svolgono in Casa, nel web ci possono essere i video di quello che va in onda in quelle due regie, ma se mentre in regia 1 c’è ad esempio Soleil, in regia 2 c’è Barù e in un’altra stanza ad un altro concorrente vola un bestemmione, noi pubblico quel bestemmione non lo vediamo, non lo sentiamo e per noi non esiste. Esiste solo per il Grande Fratello (che ha tutte le registrazioni di tutta la Casa tutto il giorno) e saranno loro a decidere cosa farne. E si è visto cosa hanno deciso in questo caso, dato che la clip non è mai stata mostrata al pubblico per permettergli di farsi la propria opinione.

Tra l’altro, vi dirò, secondo me alla fine è stato pure peggio per la stessa Nathaly, perché tutto questo insabbiare e mistificare ha pure ingigantito la cosa. In questa edizione abbiamo sentito talmente tante schifezze, pronunciate a giro da chiunque, che se quella della Caldonazzo fosse venuta fuori in maniera limpida, magari alla fine se la sarebbe cavata con una semplice nomination d’ufficio e con parte di pubblico che, vedendola duramente attaccata, si sarebbe spinto in sua difesa. Invece più si censurava, più si nascondeva, più la cosa si è fatta grossa, il pubblico – specie quello del web, particolarmente appassionato, attento, e attivo al televoto – si è sentito preso in giro, ha risposto con l’eliminazione di Nathaly, e lei continuerà a portarsi dietro questo alone di poca chiarezza col quale è uscita.

Tra l’altro resterà sempre aperto l’interrogativo di cosa sarebbe accaduto se queste frasi incriminate le avesse pronunciate non un volto noto dello spettacolo, con carriera e amicizie alle spalle, ma un ex tentatore qualunque (ciao Basciano, ti penso)… ci sarebbe stato lo stesso atteggiamento di tutela e difesa? Chissà.

grande fratello

Altre considerazioni sparse sulla puntata:

– la parentesi Fabrizio Corona spontanea quanto i video di Alex Belli in Egitto. Ma per carità, ma chi può mai prendere sul serio quella roba, su. A parte che quando c’è dietro TheCrown io non credo a niente già a priori, ma poi figuratevi la credibilità di un’intervista (rilasciata su Chi, ovviamente) da uno che è agente della persona che tira in ballo, figuratevi quanto possa essere casuale, ma come minimo tutta sta roba era già programmata da questa estate e dal momento di quelle foto paparazzate che, guarda un po’, vengono pubblicate sul settimanale di Alfonso Signorini proprio ora!

A me viene quasi da ridere per quanto sia tutto farlocco, vi prego! Il matrimonio di Alex Belli pubblicato in esclusiva su Chi, che poi non era manco un matrimonio ma ci serviva per dare colore alla trama del triangolo artistico, Corona che fa l’intervista su Chi con le risposte provocatorie per cercare di scatenare il drama nella coppia dei Basciagoni, io non mi stupirei se nel prossimo numero di Chi ci trovassimo anche una doppia intervista a Luca Onestini e Marco Cartasegna che tornano a contendersi Soleil regalandoci il terzo potenziale triangolo dell’edizione.

Che poi mi ha fatto anche sorridere Sophie che ha affermato che lei ha sempre cercato di tenere riservata la storia con Corona e Alessandro che non ne sapeva niente, quando basta andare su Google per trovare decine di articoli su lei e Corona risalenti a questa estate (tipo questo QUI pubblicato sul blog). Boh, a me pare che ci piglino tutti per scemi.

– l’eliminazione di Alessandro non mi ha sorpresa particolarmente, in puntata si è sempre data un’immagine negativa di lui (non che lui non abbia sbagliato, sia chiaro, ma molta gente ha sbagliato tanto e più di lui e non è stata minimamente sottoposta al pubblico smer*amento, anzi, l’esatto contrario), nella vicenda ‘Caldonazzo‘ è stato un elemento scomodo, e sostanzialmente con tutta la gente che c’era al televoto alla fine la divisione di voti dei fandom ha penalizzato lui. Sarò curiosa di vedere come si muoverà la Codegoni in Casa senza di lui e, ancora di più, sono curiosa di vedere se adesso Alessandro, nelle interviste che rilascerà, manterrà il punto su quanto ha affermato fino ad ora rispetto alle parole dette da Nathaly o se anche lui, come Clarissa Selassié, verrà gentilmente invitato a scusarsi coi poteri forti e a fare marcia indietro.

– a proposito di Clarissa, io credo che abbia fatto bene a scusarsi per i modi, oggettivamente cafoni, usati in quei post, perché la cafonaggine ti fa passare sempre dalla parte del torto, ma ho trovato stucchevole, fuori luogo e NON condivisibile il pippozzo di Signorini sul rispetto legato all’età. MA NO, ASSOLUTAMENTE NO. Katia Ricciarelli ne ha dette di ogni a chiunque, ha usato espressioni inaccettabili, ha vomitato cattiverie gratuite, valuta le persone solo in base a quanto siano servili nei suoi confronti, offende, insulta, e andrebbe rispettata solo per i dati anagrafici? Ma col cavolo, mio caro Alfy, col cavolo. Iniziamo invece a spiegare quanto, AD OGNI ETà, sia importante essere rispettosi verso il prossimo, e se è sacrosanto che Clarissa si scusi per lo sfogo sopra le righe, sarebbe altrettanto sacrosanto che la Ricciarelli si scusasse per tutte le brutture che le sono uscite dalla bocca in questi mesi e che ci siamo dovuti sorbire senza che il programma prendesse mai una posizione negativa nei suoi confronti e desse voce a tutti coloro che da quelle parole si sono sentiti infastiditi.

– sono curiosa di capire se in qualche momento della vita Miriana abbia investito l’animale domestico alla Bruganelli, perché sento sempre un astio così spiccato nei suoi confronti che non mi spiego. Tra l’altro anche durante tutta la puntata, anche col televoto aperto, ci sono state solo clip e interventi negativi verso di lei. Non che Miriana sia una delle mie preferite in assoluto, anzi nel corso di questi lunghi mesi in molti momenti non l’ho capita né appoggiata, ma noto un’ostilità così palese nei suoi confronti, da parte di tutto il cucuzzaro, che quasi quasi va a finire che la adotto per dispetto.

– il televoto flash di ieri ha premiato Antonio con oltre il 40% delle preferenze (voto un po’ contrastante col televoto settimanale in cui Miriana Trevisan era prima col 51% ma, si sa, nei televoti flash incidono tanti altri fattori) ed io, vi dirò, ne sono felice. Antonio secondo me è un bravissimo ragazzo, molto dolce, e che fino ad ora è venuto fuori meno di quello che avrebbe potuto perché in una fase iniziale ha fatto fatica ad inserirsi nel gruppo, ed in una seconda fase è stato completamente ‘assorbito’ (diciamo che un suo difetto mi pare quello di essere facilmente condizionabile…) dal rapporto con Nathaly . Mi auguro che adesso possa farsi conoscere meglio, a me ispira tenerezza e spero di non sbagliarmi. Tra l’altro se tutto il gruppo inizierà a nominarlo a ruota, come accaduto ieri, scatterà quel classico effetto del ‘tutti contro uno‘ che potrebbe portare Medugno ad essere adottato dal pubblico ed arrivare dritto alla finale. Noi cresciuti a pane e reality sappiamo.

– in nomination Miriana, Antonio, Sophie, Davide Silvestri e Giucas Casella. Io tra questi spero esca Giucas perché, con tutto l’affetto, più di fumare, giocare a biliardo e dire che è un paragnosta non fa, e arrivati a questo punto premierei chi, nel bene o nel male, ha partecipato attivamente al gioco e almeno qualche volta si è esposto.

In tutto ciò questa è la mia terz’ultima opinione su questa interminabile edizione, ultime due settimane ed è finita. In compenso ieri, durante le pubblicità del Gf Vip, andava già in onda lo spot dell’Isola 2022. Il trash non si ferma mai.

COMMENTI