‘Amici Speciali’, prima puntata: tra beneficenza e gag ad aggiudicarsi il titolo di campione della serata è…

Martina 16 Maggio, 2020

Amici Speciali

Maria De Filippi è tornata ad animare il venerdì sera di Canale 5 con una versione nuova di Amici di Maria De Filippi, denominata Amici Speciali, che ha riportato sul palco del serale alcuni dei più grandi talenti che in passato hanno fatto parte della scuola più spiata d’Italia.

La puntata si è aperta con il saluto alle speaker radiofoniche, ad Alessandra Celentano, Beppe Vessicchio, e Rudy Zerbi, seguito subito dopo dalla presentazione dei ragazzi in gara, divisi per l’occasione in due squadre. In quella blu troviamo The Kolors, Irama, Alberto Urso, Gabriele Esposito, Umberto Gaudino, Javier Rojas. Mentre in quella bianca abbiamo Michele Bravi, Giordana Angi, Gaia Gozzi, Random, Andreas Muller, Alessio Gaudino.

Ad aprire la gara sotto gli occhi di un’attenta giuria – composta per l’occasione da Sabrina Ferilli, Gerry Scotti e Giorgio Panariello (assente invece Eleonora Abbagnato che, essendo rientrata dalla Spagna, deve rispettare la quarantena prevista) – è stato Andreas che sulle note di Michael Jackson ha sfidato The Kolors che si sono esibiti sulle note di Come Together dei The Beatles. A seguire per il team bianco è arrivato Michele che ha riproposto uno dei suoi brani più celebri Il diario degli errori, mentre Gabriele ha ballato per il team blu con un infuocato balletto che ha scosso gli animi soprattutto delle donne in studio.

Un breve siparietto tra sfilate e sketch del comico toscano Panariello ha concesso una piccola pausa alla gara, che è poi ripresa con Gaia che ha cantato in portoghese Mas que nada sfidando il collega Alberto, che prima di far rivivere con la sua voce il film Moulin Rouge si è reso anche protagonista di una gag sul suo presunto interesse per la Gozzi.

Dopo la prima partita, i Bianchi essendo in vantaggio di 22 punti sugli avversari avevano la possibilità di giocarsi la Magic Ball, ovvero tutta la prima manche in un’unica prova se pensavano che Gaia non avesse avuto la meglio su Urso vincendo quindi la partita. Il potere decisionale è passato nelle mani dei tre che si sono esibiti e che alla fine hanno accettato la sfida schierando Andreas. I Blu hanno risposto con The Kolors, che hanno cantato magistralmente Phil Collins convincendo di più Vessicchio (giudice di questa sfida) che ha così consegnato la vittoria alla squadra blu che ha sbloccato i primi 30.000 tamponi per l’Italia. Ma non è finita qui, i tre vincitori della partita erano chiamati a decidere chi, tra loro, era il vincitore della prima partita, e i ragazzi non  avendo alcun dubbio hanno eletto Stash & The Kolors.

La seconda partita si è, invece, aperta con una coreografia di gruppo di Umberto, mentre Giordana ha reinterpretato al piano la musica del film A Star Is Born di Bradley Cooper e Lady Gaga. A seguire Irama ha presentato La ragazza dal cuore di latta, con cui ha partecipato al Festival di Sanremo lo scorso anno, mentre Alessio ha danzato sulle note di Toxic. E’ stata poi la volta di conoscere meglio il giovanissimo rapper Random con il suo brano di maggior successo Chiasso, mentre Javier ha portato in scena un quadro di Giuliano Peparini dedicato a San Francesco.

Anche dopo la seconda partita, i Bianchi hanno deciso di giocare la Magic Ball con Giordana, mentre i Blu hanno risposto con Irama che è tornato sul palco portando una versione del tutto inedita e personale di Radioactive degli Imagine Dragons, che però non è bastata a convincere Vessicchio che ha assegnato la vittoria alla Angi e quindi ai Bianchi. Questa volta i vincitori – che hanno anche dovuto scegliere il super campione da mandare all’ultimo scontro e hanno fatto a pieni voti il nome di Gaudino – hanno sbloccato i rimborsi per 5 medici per un mese.

Uno scherzo a Sabrina Ferrilli ha anticipato l’inizio dell’ultima manche che ha visto scontrarsi al televoto l’intera squadra blu contro quella bianca. A dare il via al duello è stato Alessio che si è lasciato andare ad una magistrale improvvisazione sulle note di Lucio Battisti e Laura Pausini seguendo un racconto anticipato da Maria. A seguire The Kolors hanno presentato il loro ultimo singolo, Non è vero, Muller ha danzato seminudo scatenando l’euforia di Sabrina, e Irama ha presentato Mediterranea, il suo ultimo brano. E’ poi toccato anche a Giordana cantare il suo ultimo lavoro Amami adesso, e ad Alberto, arrivato sul palco con la sua cover di Quando quando quando. E’ stata poi la volta di Michele che si è esibito sulle note del singolo appena uscito, La vita breve dei coriandoli e di Umberto che con le sue danze sinuose ha incantato ancora una volta la giuria.

Una quiz tra Rudy e Maria condotto da Gerry ha, infine, anticipato l’arrivo sul palco degli ultimi quattro concorrenti in gara: Gaia che ha riproposto la sua Chenga, Javier che ha conquistato con i suoi salti Anna Pettinelli, Random con la cover di Pianeti di Ultimo e Gabriele che ha improvvisato su una serie di musiche scelte da Maria.

Alla fine il televoto ha decretato la vittoria dei Bianchi, che hanno così sbloccato il rimborso per 10 operatori sanitari per un mese. Anche per loro è arrivato il turno di scegliere il super vincitore del loro team e il loro voto è andato a Michele, che si è unito a Stash e Alessio scelti in precedenza. Tra loro tre, il televoto finale ha decretato Gaudino vincitore assoluto della prima puntata.

E voi avete seguito questa prima serata di Amici Speciali? Cosa ne pensate?

COMMENTI