L’amica geniale, Gaia Girace e Margherita Mazzucco rivelano perchè la terza è stata loro ultima stagione

La serie in onda su RaiUno ha riscosso un ottimo successo di pubblico

Luana Marzo 1, 2022

L’amica geniale, Gaia Girace e Margherita Mazzucco rivelano perchè la terza è stata loro ultima stagione

Domenica sera sono andati in onda gli ultimi episodi della terza stagione de L’amica geniale – Storia di chi fugge e di chi resta, le cui protagoniste sono Gaia Girace, che nella serie è Lila, e Margherita Mazzucco, che è invece Elena.

Margherita e Gaia interpretano due donne completamente diverse, infatti Elena è una scrittrice sposata con un professore universitario, mentre Lila lavora in un salumificio con il solo scopo di mantenere il figlio. La terza stagione de L’amica geniale per loro è stata l’ultima e a spiegarne i motivi sono state loro stesse nel corso di una video intervista rilasciata a Vanity Fair.

La prima a prendere la parola è stata Gaia, che ha parlato in primis del suo personaggio:

Sono più distanti perché ognuna intraprende un proprio percorso. Elena riesce a fuggire dal rione, Lila no, la troviamo infatti molto stanca, fa quasi tenerezza. Lavora in fabbrica, fa tanti sacrifici e sottostà agli abusi del padrone Bruno. Si trova costretta a certe dinamiche per regalare un futuro al figlio. […] Lila mi ha insegnato che cosa significa avere coraggio, credere in sé stessi e perseguire gli obiettivi senza dar conto dei giudizi degli altri

E Margherita ha aggiunto:

È stata la stagione più difficile, perché è molto più dinamica, partiamo da Milano per arrivare a Napoli e a Firenze dove Lenù vive col marito e le figlie. Elena diventa madre, ma per questo non rinuncerà alla propria individualità. […] Elena mi ha fatto capire quanto sia importante l’istruzione per essere emancipati e avere un pensiero critico.

Mentre per quanto riguarda il cambiamento che le ha coinvolte dopo il successo della fiction, la Girace ha affermato:

È un mondo molto complicato che ti espone, il segreto è non farsi coinvolgere troppo altrimenti è finita. Sono sempre la stessa, sono ancora, nonostante sia passato del tempo, insicura e umile, però percepisco che il mondo esterno mi vede con occhi diversi. Questa conseguenza del mestiere non mi fa sentire pienamente libera di essere me stessa. È difficile stringere delle vere amicizie perché non sai se la gente si avvicina perché sei Gaia o perché sei Gaia che recita ne L’amica geniale.

E infine, alla domanda sul perché la terza è stata la loro ultima stagione, Gaia e Margherita hanno prontamente risposto:

I personaggi crescono troppo nel quarto libro della Ferrante. È giusto che sia così.

COMMENTI