X Factor 2023, Morgan umilia Francesca Michielin e dà del depresso a Fedez: web in rivolta dopo il quarto live

Il leader dei Bluvertigo protagonista anche di un acceso battibecco con Dargen D'Amico

Carola Novembre 17, 2023

X Factor 2023, Morgan umilia Francesca Michielin e dà del depresso a Fedez: web in rivolta dopo il quarto live

Ieri sera è andato in onda su Sky il quarto live di X Factor e il talent show musicale condotto da Francesca Michielin con la presenza in giuria di Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan è ormai giunto al giro di boa.

Proprio la presenza in giuria del leader dei Bluvertigo sta facendo non poco discutere: se nelle scorse settimane, infatti, Morgan aveva attaccato Annalisa definendo la sua hit Bellissima “armonicamente banale”, nella serata di ieri il giudice ne ha avuto sia per la conduttrice che per i suoi colleghi, creando un clima piuttosto teso in studio.

La puntata si è aperta con un primo scontro tra Morgan e Dargen D’Amico in occasione dell’esibizione dei Sickteens, poi eliminati. Nel giudicare la performance dei concorrenti Dargen aveva rivelato alcuni screzi avuti con il collega nei camerini:

Se io fossi un grande maestro della televisione come il mio collega Morgan dire: certo, queste esibizioni da grandi star internazionali…ma grazie a Dio, non sono Morgan e posso apprezzare ogni esibizione, sì, anche quella di Annalisa. Perché io rispetto i musicisti e non mi ergo a capo di sta verga. Rispetto gli artisti. E tu hai un ruolo molto importante, quello di insegnare il rispetto per la musica e il rispetto in generale. Questa è l’idea che ho di un grande artista e non di un mostro della televisione. Io ti preferisco grande artista e non mostro della televisione. Vorrei che nel nostro rapporto si fosse sinceri davanti alle telecamere e fuori. Non che nel camerino mi dici che nel camerino mi dici cose di me, e qui mi dici altre. Dici che mi sono piegato allo showbiz, solo perché rispetto Simonetta che è uno degli autori di Annalisa. Per me, l’amicizia viene prima. Dovresti rispettare di più le persone, più te stesso.

E la replica di Morgan non si è fatta attendere:

Stai delirando e stai dicendo cose che la gente non conosce. Ti stai riferendo a quello che ti ho detto: che ti sei venduto al music business, ed è quello che penso. Rispetto te, rispetto tutti quelli che vogliono fare i musicisti ed è per questo che chi fa musica non per guadagno, ma segue ideali artistici ha molto rispetto da parte mia. Quelli che fanno successo e che vogliono andare solo in classifica, no. Sono cose a cui io sono abituato da tanto tempo, probabilmente tu sei nuovo di queste cose: il music business è fatto di persone squallide.

Il litigio tra i due giudici è proseguito durante tutta la puntata, anche mentre andavano in scena le esibizioni dei concorrenti, ma il momento che ha lasciato tutti senza parole è stato nella parte finale dello show, dopo l’esibizione de Il solito Dandy. Quando è toccato a Morgan prendere la parola, il giudice ha polemizzato sul fatto che al concorrente sia stata data la possibilità di avere un’esibizione con una scenografia importante, mentre quando lo fa lui per i suoi concorrenti non gli viene concesso.

Il clima al tavolo dei giudici si è fatto sempre più teso, nonostante il tentativo di Ambra di calmare gli animi, e così Francesca ha cercato di togliere la parola al giudice, che però ha fatto un intervento spiacevole, facendo riferimento alla gaffe della cantante su Ivan Graziani degli scorsi giorni: “Ti aspetta Ivan Graziani, di là. Sta parlando con Annalisa“.

Fedez ha cercato allora di interrompere il collega, che però ne ha avute anche per lui e l’ha accusato di essere troppo depresso: “Mi fai da psicologo? Sei troppo depresso per fare lo psicologo“.

Parole che ovviamente hanno scatenato l’indignazione non solo del pubblico presente in studio, ma anche di quello a casa, che sui social si è immediatamente schierato dalla parte di Francesca e di Fedez, criticando la scelta degli autori di riportare nel programma una figura complessa come quella di Morgan, imprevedibile e difficile da contenere.

 

COMMENTI