‘Amici 19’, seconda puntata: Timor Steffens penalizza Nicolai Gorodiskii e Javier Rojas, Alessandra Celentano e Luciano Cannito ai ferri corti, Talisa Jade Ravagnani eliminata

Dalia 7 Marzo, 2020

Amici 19 - Talisa Jade Ravagnani

Un nuovo appuntamento serale con Amici 19 ha avuto inizio venerdì 6 Marzo. Senza gli applausi del pubblico, lo studio è parso molto vuoto, ma è stato comunque riempito dalle esibizioni di cantanti e ballerini che quest’anno gareggiano gli uni contro gli altri, senza appartenere ad alcuna squadra.

Dopo l’eliminazione di Martina Beltrami e Francesco Bertoli nella prima puntata, questo secondo appuntamento ha avuto inizio con uno scherzo a Sabrina Ferilli. L’attrice è una grande amica della De Filippi e si è accorta che molto spesso, Sabrina le raccontava di aver guardato la puntata di Amici, ma non era la verità. È per questo che Maria le ha inviato una troupe a citofonarle sotto casa per ricordarle di guardare il programma.

Si è passati poi ai ragazzi: è stato mostrato il momento in cui i due ballerini, Javier Rojas e Nicolai Gorodiskii, si sono rifiutati di prendere parte alla lezione di danza classica, scatenando l’ira (e il provvedimento disciplinare) del prof Timor Steffens. Quest’ultimo ha deciso di vietare a Nicolai di accedere ai due gironi di esibizioni, concorrendo direttamente all’eliminazione. Javier, invece, ha saltato solo il primo girone. Si è aperta così una forte discussione tra Steffens e Nicolai perché il ballerino riteneva fosse ingiusta la disparità di trattamento mentre il professore gli ha chiarito che le punizioni erano state assegnate in base al numero di assenze alle lezioni.

È stata poi la volta delle esibizioni del primo girone. Valentin Alexandru Dumitru è stato il primo ballerino ad esibirsi con la professionista Francesca Tocca, che stando ai rumors sarebbe in crisi col marito Raimondo Todaro proprio a causa sua. Primo ospite della serata è stato Fabrizio Moro che si è esibito insieme a Jacopo Ottonello sulle note di Portami via. Si è poi esibita la ballerina Talisa Jade Ravagnani che è stata poco apprezzata dai giudici in quanto ritenuta poco energica (molto apprezzata invece da Javier con cui sembrerebbe esserci un flirt). Al contrario, Giulia Molino, che ha cantato Cosa ti aspetti da me insieme a Loredana Bertè, è stata applaudita dai giudici proprio per la carica che ha trasmesso. Per averti è stato il brano di Celentano con cui Nyv si è esibita al pianoforte mentre Gaia Gozzi ha cantato il brano che la Bertè le aveva assegnato come prova, per uscire dalla sua zona di comfort, Ragazzo mio.

A fine girone, Jacopo si è classificato al sesto posto, ossia a rischio eliminazione, insieme a Talisa, quinta classificata. Al primo posto, a pari merito, Nyv e Gaia. Le due cantanti si sono sfidate nuovamente per capire chi tra loro potesse accedere direttamente alla prossima puntata. La votazione, in questo caso, è stata affidata al pubblico a casa. Dopo una comparata sulle note di Mad World e un duetto con ospite (Mahmood per Gaia e Al Bano Carrisi per Nyv), è stata la prima a spuntarla.

Il divertente Amici Prof, competizione scherzosa tra tutti i professori del programma, ha permesso questa volta di far intonare ad ognuno di loro un grande successo di Al Bano e Romina Power. Dopo la prova di ballo sui cubi, la Pettinelli ha riscosso la maggior parte dei consensi mentre – ovviamente – a perdere è stato Zerbi, punito con una secchiata d’acqua.

Il secondo girone, dunque, ha avuto inizio: Valentin si è esibito nuovamente con la Tocca ed ha entuasiasmato e stregato tutti, salvo Alessandra Celentano. Quest’ultima ha definito incompetenti i tre giudici e lo stesso Luciano Cannito, col quale ha avuto un battibecco. È stata poi la volta di Nyv, anche lei piaciuta ai giudici con Rythm is a dancer, mentre Javier ha ballato, rappresentando un quadro di Giuliano Peparini contro il bullismo. La sua esibizione non è stata particolarmente apprezzata poichè il ballerino è stato oggettivamente perfetto, ma poco emozionante. Si è poi esibita Giulia con il brano di Laura Pausini, Invece no.

Il primo classificato di questo girone sono stati, a pari merito, Javier e Valentin. I due ballerini hanno danzato una sensualissima coreografia voluta da Vanessa Incontrada per potersi guadagnare l’accesso alla terza puntata del serale. Il ballerino rumeno ha prevalso mentre a questo punto Javier, risultando secondo classificato, ha dovuto superare i cosiddetti “3 semafori” per accedere alla prossima puntata. Si è esibito con una variazione del Corsaro, giudicata dal televoto; poi una prova d’improvvisazione giudicata da Cannito che però lo ha bloccato.

Dunque, a rischio eliminazione, oltre a Nicolai, Jacopo e Talisa, si sono aggiunti anche Giulia, Nyv e Javier. I prof, insieme ai giudici, hanno potuto salvare una sola allieva: Nyv.

È iniziata poi la fase ad eliminazione giudicata da professori, giuria e var (Cannito e Beppe Vessicchio): man mano che venivano svolte le sfide, chi vinceva passava alla puntata successiva; chi perdeva continuava a sfidarsi con gli altri. I primi a scontrarsi sono stati Nicolai e Javier. Dopo due impeccabili esibizioni di danza classica, Nicolai è riuscito ad ottenere la maglia. Javier si è sfidato successivamente con Jacopo: il secondo ha intonato il suo inedito, Cuore di Mare. Il ballerino cubano ha vinto la sfida così Jacopo ha dovuto scontrarsi con un altro concorrente: Giulia. Grazie al suo inedito Va tutto bene, la cantante partenopea si è guadagnata l’accesso alla terza puntata del serale.

Un monologo di Filippo Magnini, recentemente assolto dall’accusa di doping, ha emozionato la sua compagna e futura sposa Giorgia Palmas, presente in studio, e tutti gli allievi. Il suo scopo è stato quello di spiegare ai ragazzi che bisogna fortificarsi ora per poter affrontare le critiche e le sconfitte del futuro.

Ultima sfida per decretare l’eliminato: Talisa contro Jacopo. Il ragazzo ha cantato Frasi a metà mentre Talisa si è esibita in una coreografia di gruppo. Grazie al giudizio di prof, var e giudici è stata Talisa l’eliminata di questo secondo appuntamento. Tanta commozione per la ballerina che ha ringraziato tutti per la splendida occasione e ha salutato i suoi compagni d’avventura, in particolare Javier con cui sembrerebbe esserci qualcosa in più di una semplice amicizia. Infine, le è stato consegnato il premio Marlù dal valore di sei mila euro in gettoni d’oro.

COMMENTI