X Factor 2023, Fabrizio Corona svela un retroscena choc su Morgan: “L’ho chiamato e mi ha confessato che…”

Dopo i fatti di Selinunte il cantautore si era scusato e aveva annunciato la decisione di devolvere metà del suo compenso del talent in beneficienza

Giusy Settembre 13, 2023

X Factor 2023, Fabrizio Corona svela un retroscena choc su Morgan: “L’ho chiamato e mi ha confessato che…”

Si è svolta ieri la conferenza stampa della nuova edizione di X Factor 2023, pronto a tornare in onda a partire da giovedì 14 settembre su Sky e in streaming su NOW. Confermati tre giudici dello scorso anno: Ambra Angiolini, Fedez e Dargen D’Amico. Rkomi invece è stato sostituito da Morgan, il cantautore tornerà a sedere dietro la scrivania a distanza di circa 10 anni.

Nelle scorse settimane Morgan è stato al centro delle polemiche dopo aver inveito contro il pubblico durante una sua esibizione nel corso di un evento dedicato a Franco Battiato a Selinunte. Successivamente il leader dei Bluvertigo si era scusato e aveva annunciato la decisione di devolvere metà del suo compenso del talent in beneficienza.

Nel corso della conferenza stampa si è parlato anche della presenza del cantante, data in bilico dopo le sue frasi om0fobe:

Questa è la giuria. Morgan è qui con noi. C’è perché alle scuse sono seguiti dei fatti. La decisione di Morgan di destinare metà del suo ingaggio ad un’associazione che rappresenta valori di “inclusion” per hanno reso molto concrete le sue scuse e fa sì che il nostro percorso con lui continui. Ai Live Marco ci sarà.

Morgan ci ha tenuto a sottolineare ancora una volta il motivo per cui ha voluto devolvere metà cachet in beneficenza:

Quello è stato un momento difficile. È stato un evidente errore linguistico ma le parole sono molto importanti. Io credo molto nelle parole. Per questo ho voluto fare un gesto concreto. Le parole possono essere delle armi pesanti e per questo ho voluto dare concretezza alle mie scuse. Un gesto vero per delle parole che hanno fatto male. È stato un bellissimo concerto per chi lo ha vissuto, chi non lo ha vissuto ha vissuto solo la bruttezza di quella estrapolazione. Se vogliamo, possiamo continuare a parlarne, ma dopo X Factor, adesso diamo spazio alla musica.

Poche ore fa, attraverso il suo canale Telegram, Fabrizio Corona ha però rivelato un retroscena choc sull’artista e su quanto accaduto dopo i fatti di Selinunte:

Fra poco parte X Factor e dopo i gravi fatti successi durante il famoso e tanto discusso evento a Selinunte, in cui Morgan si è ribellato contro la gente del pubblico, aggredendoli ed apostrofando uno di questi con le seguenti parole ” brutto fr*cio di m*rda” creando polemiche infinite sui social e sui giornali. Dopo guerre social e mediatiche con la Lucarelli, Scanzi e Travaglio, è apparso in un video dove si scusava di ciò che era accaduto. Rinnegando le parole pronunciate (in cui non c’era assolutamente niente di male e niente di omofobo.

Parole che lui stesso pensa veramente e che non fanno male a nessuno). Annunciando con un post congiunto con Freemantle a X Factor che avrebbe devoluto metà del compenso di X Factor in beneficienza per i diritti LGBTQ+. Ovviamente questo dopo mille video di scuse e polemiche.

Settimana scorsa ho chiamato personalmente il mio amico Morgan, con cui condivido demoni, pensieri e follie e gli ho detto “Ma scusa, primi dici una cosa che pensi e poi chiedi scusa con la coda tra le gambe, per paura di perdere il lavoro?”. Risposta di Morgan: “Sì Fabrizio, mi hanno obbligato, ho bisogno di soldi, sono disperato sennò mi avrebbero cacciato.”

Ora, noi capiamo tutto e accettiamo tutto, ma già X Factor, che a parte Fedez, che questo mestiere lo sa fare, ha e ha avuto nelle ultime edizioni dei conduttori-insegnanti-opinionisti incapaci. Ha già perso Asia Argento che è stata forse, anzi, sicuramente, il personaggio più forte che X Factor abbia mai avuto, obbliga Marco Castoldi, in base a nessun principio di legge, ma una moda, a dover devolvere obbligatoriamente il 50% del cachet in beneficienza e a rinnegare, umiliandosi, ciò che ha detto. Dove ca**o è finita la libertà di espressione? Io non lo avrei mai fatto.

COMMENTI